Notizie 

Affido, le famiglie de Il Melograno si raccontano

Mag 4, 2024 | Famiglia, Minori

L’iniziativa in occasione del 4 maggio, quarantunesimo anniversario della Legge che disciplina l’adozione e l’affidamento dei minori

I progetti per l’affido familiare rappresentano un campo di intervento sociale importante per la Cooperativa Il Melograno, impegnata da tempo anche con iniziative dedicate all’informazione e alla divulgazione sul tema.

I 41 anni dell’affido famigliare

Sabato 4 maggio si ricorda una data storica per questo importante istituto giuridico. Quel giorno, nel 1983, veniva infatti approvata la Legge n. 184 del 1983 che disciplina l’adozione e l’affidamento dei minori. Nel 2023 la legge ha compiuto 40 anni, e sono in campo proposte per la creazione di una ricorrenza, una “Giornata nazionale dell’affidamento familiare”.

Che cos’è l’affido familiare? La legge stabilisce che il minore abbia diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia. Nel caso limite in cui la famiglia non sia in grado di provvedere alla sua crescita ed educazione, il minore può tuttavia essere accolto temporaneamente presso altre persone.

Le famiglie affidatarie si raccontano

Un impegno importante, che alcune famiglie affidatarie attraverso progetti di sostegno predisposti dall’équipe multidisciplinare de Il Melograno hanno deciso di condividere in occasione di questa data simbolica. Fino al 15 maggio 2024, data del terzo e ultimo incontro informativo online gratuito organizzato in questa prima parte dell’anno, pubblicheremo i video in cui offrono una testimonianza del loro percorso.

Christian e Claudia: «Un bellissimo salto nel vuoto»

Nel primo video, Christian, Claudia e Samuele (il regista con voce fuori campo) iniziano a raccontarsi. Il loro progetto di affido è iniziato nel giugno del 2019, quando Samuele aveva 6 anni. «Un bellissimo salto nel vuoto e un atto di grande amore, un viaggio oltre i propri limiti personali per dare qualcosa a qualcuno che ancora non si conosce ma di sicuro si amerà», dicono. E rispondendo alla “intervista doppia” realizzata da Samuele, mandano anche un messaggio ai futuri affidatari. «L’affido non è una linea retta, ci sono curve ma quando si superano e si guarda indietro è una grande emozione: non scoraggiatevi, e godetevi poi il… rettilineo. All’inizio ci potranno essere lungaggini e problemi, ma ciascuno di quei momenti servirà».

Incontri informativi online sull’affido familiare
Mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 18.00 si terrà un incontro informativo gratuito online dedicato a tutte le persone interessate a candidarsi a famiglia affidataria. Gli esperti dell’équipe de Il Melograno saranno a disposizione per rispondere a dubbi e domande. Per partecipare alla riunione online, su piattaforma Zoom, scrivere una mail a: servizioaffidi@cbm-milano.it.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione