Notizie 

Remigration Summit, Il Melograno aderisce alla mobilitazione democratica e antirazzista di Milano

Mag 15, 2025

Ci uniamo al “no” a un raduno xenofobo che ha lo scopo di diffondere odio e discriminazione, basato su una visione aberrante

Il 17 maggio Milano, città Medaglia d’oro alla Resistenza, rischia di diventare teatro di un raduno intriso di razzismo e xenofobia, il cosiddetto “Remigration Summit“. 

La “remigrazione”, così come l’ha definita il leader austriaco Martin Sellner, è il rimpatrio forzato di qualsiasi cittadino straniero. Concetto non nuovo, basato su ideologie che parlano di “supremazia di razza”. Si basa su una visione aberrante che promuove la deportazione di persone straniere, regolari e irregolari, e perfino di cittadini di seconda e terza generazione ritenuti “non assimilabili”. 

La destra neofascista e neonazista europea vuole dar vita proprio a Milano a un incontro internazionale con lo scopo di diffondere odio e discriminazione, una provocazione inaccettabile. Questo evento non è semplicemente una conferenza: è un attacco diretto ai diritti umani e alla nostra Costituzione. 

La Cooperativa sociale il Melograno aderisce alla mobilitazione democratica e antifascista del 17 maggio e si unisce alle manifestazione convocata da Anpi, CGIL, associazioni, partiti e organizzazioni della società civile sabato 17 maggio alle 15.00 in piazza San Babila per dire che non c’è spazio per l’odio e la discriminazione.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione