La formazione del Melograno CBM
proposte 2023
Formatori e supervisori del Melograno CBM
Lo Staff formativo della Cooperativa Il Melograno CBM è composto da professionisti di diverse discipline, con pluriennale esperienza nel campo della violenza all’infanzia, della genitorialità e della relazione di coppia, della disabilità e delle migrazioni, dell’invecchiamento attivo e dei servizi per la terza età. Nel corso degli anni hanno integrato competenze scientifiche e operative ad esperienze di conduzione di percorsi individuali e di gruppo, formandosi con le metologie più avanzate e privilegiando specifiche aree di intervento. Gli staff impegnati nei diversi percorsi formativi lavorano con modalità integrate, garantendo un continuo scambio all’interno dei gruppi di lavoro e di studio, condividendo apprendimenti, strategie e strumenti e creando occasioni di riflessione, confronto e crescita professionale.
Formatori e supervisori:
Alessandra Cipolla, Stefano Cirillo, Paola Covini, Paola Fusaro, Susanna Galli, Margherita Gallina, Michela Gardon, Roberta Gobbi, Elena Gramatica, Camilla Landi, Marina Lazzati, Simona Marchesi, Luisella Mattiace, Francesca Merlini, Andreana Olivieri, Alberto Penna, Marta Paddeu, Anita Pirovano, Rossella Pesenti, Andrea Sammali, Sara Santi, Ida Santoro.
La metodologia e le differenti modalità della formazione
La metodologia proposta nei percorsi di formazione e supervisione, differentemente organizzata per i diversi setting, è attiva e fonda sul presupposto di un apprendimento cognitivo ed emotivo che vede nella partecipazione dei membri del gruppo un elemento di valore imprescindibile.
Le attivazioni, le analisi di caso, l’utilizzo di video e di tecniche di attivazione mutuate dai differenti contesti di approfondimento formativo dei formatori, costituiscono un elemento di distintività anche nelle formazioni online, che utiizzano piattaforme e strumenti tecnologici di attivazione.
Agli inquadramenti teorico-metodologici seguono attivazioni che coinvolgono i partecipanti e i gruppi, consentendo lo scambio di esperienze e competenze, un clima di fiducia e positività, un apprendimento più profondo e duraturo.
Il Melograno
Accademia dei Talenti
Catalogo formazione
LAVORARE CON MINORI E FAMIGLIE
La presa in carico di situazioni di pregiudizio, maltrattamento e abuso, contempla interventi sociali, educativi e clinici integrati e finalizzati a promuovere il benessere del minore e della sua famiglia, rimuovendo le condizioni di rischio e costruendo le premesse per avviare un percorso riparativo individuale e familiare. In tal senso le differenti tipologie di affido cui fanno riferimento i percorsi proposti, rispondono ai bisogni di protezione dei bambini garantendo loro un ambiente familiare e sostenendo al contempo la famiglia d’origine; in particolare l’affido familiare, ideato da un gruppo di lavoro che ha accolto esperti della Cooperativa sin dalla sua fondazione, si rivolge ai minori e alle famiglie in situazione di particolare fragilità e con attenzione ai bisogni specifici delle diverse fasi del ciclo di vita. I percorsi diretti agli operatori – esperti o neo assunti – che lavorano nei servizi dell’area Minori e Famiglia consentono l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, mettendo a disposizione un consolidato sapere scientifico, modelli di intervento sperimentati in tutt’Italia e una pratica di lavoro nelle aree indicate.
CORSI DISPONIBILI:
- La presa in carico di situazioni di pregiudizio e violenza sui minori
- Famiglie affidatarie: prendiamo per mano un bambino?
- Le riosorse educative domiciliari
- Lo Spazio Neutro
- Il lavoro nei servizi di Tutela Minori
- Gli interventi con minori vittime di violenza
DISABILITÀ E INCLUSIONE
Il tema della disabilità rappresenta una sfida nella gestione dei servizi domiciliari e specialistici. Percorsi verso l’autonomia e il diritto di autodeterminarsi sono imprescindibili per la ricaduta che hanno sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie. L’esperienza ultraventennale della Cooperativa, il continuo aggiornamento scientifico e metodologico, la gestione di servizi diurni e di assistenza educativa specialistica e domiciliare, sono guidati da un approccio capacitante che punta allo sviluppo delle risorse e delle possibilità affinché le persone con disabilità abbiano l’opportunità di scegliere liberamente la strada per il. proprio futuro. I corsi di formazione proposti accompagno gli educatori e gli operatori nel lavoro con bambini, ragazzi, famiglie verso i traguardi di autonomia, efficacia, partecipazione attiva.
CORSI DISPONIBILI
- Assistenza educativa e Dopo di noi
ACCOGLIENZA E SERVIZI RESIDENZIALI
Gli interventi di protezione e di allontanamento dei bambini si collocano all’interno di un complesso percorso processuale di valutazione delle competenze genitoriali e di attivazione di interventi a sostegno del recupero della famiglia, spesso molto difficili sia sul piano operativo che emotivo. Gli appartamenti per l’autonomia costruiscono spazi di accoglienza di nuclei monogenitoriali in situazione di temporanea difficoltà, lavorando sulla valorizzazione delle risorse per evitare possibili danni. L’esperienza ultratrentennale di gestione dei servizi residenziali per minori, per mamme con bambini e per nuclei monogenitoriali, i percorsi formativi realizzati in tutt’Italia e la produzione scientifica, ci hanno sostenuto nella costruzione di percorsi di formazione dedicati a tutti coloro che si trovano impegnati nella gestione di interventi di protezione dei minori e di aiuto alle famiglie in situazioni di fragilità o crisi.
CORSI DISPONIBILI:
- Comunità per minori e Appartamenti per l’autonomia
INVECCHIAMENTO ATTIVO E SERVIZI PER LA TERZA ETÀ
Gli operatori che lavorano nei progetti di cura per l’anziano si occupano di promuovere la salute e il benessere psico-sociale di persone che vivono in condizioni di fragilità presso il proprio domicilio. L’esperienza di gestione pluriennale di servizi di assistenza domiciliare e di centri diurni per persone della terza età ci hanno consentito di sperimentare pratiche e costruire percorsi di apprendimento che hanno una valenza operativa, oltre che teorico metodologica. I percorsi formativi mirano a sostenere le competenze degli operatori che lavorano con persone anziane, offrendo strumenti, metodologie, riferimenti teorici e scientifici per realizzare interventi efficaci, che possano migliorare la qualità dell’assistenza a domicilio, favorendo la partecipazione attiva delle persone anziane, in un’ottica ci inclusione e contrastando condizioni di isolamento e marginalità.
CORSI DISPONIBILI
- Assistenza domiciliare e offerta residenziale diurna
LAVORARE CON FAMIGLIE E MINORI STRANIERI
I percorsi di formazione raccolti in quest’area mirano a sostenere le competenze degli operatori impegnati nei differenti contesti di prima, seconda e terza accoglienza e nel lavoro con minori stranieri non accompagnati. I flussi migratori degli ultimi dieci anni sono diventati fenomeno strutturale che interroga gli operatori dei servizi sul tema dell’integrazione e dell’emancipazione verso la cittadinanza delle persone straniere. L’esperienza del Melograno in molti anni di accoglienza, unitamente alle riflessioni teoriche condotte tramite un continuo lavoro di ricerca, si traduce in una proposta di percorsi formativi che hanno l’obiettivo di aiutare gli operatori a costruire e sostenere progetti di inserimento, integrazione, capacitazione, emancipazione e autonomia di adulti e minori stranieri, con una ricaduta positiva sui territori e nei contesti sociali di accoglienza.
CORSI DISPONIBILI:
- Migrazione e differenze culturali: come gestirle?
PERCORSI DI SUPERVISIONE CLINICA, SOCIALE ED EDUCATIVA
Gli interventi di aiuto ai minori in situazioni di maltrattamento e abuso e alle loro famiglie, ad adulti e minori traumatizzati da guerre e migrazioni, ad anziani, persone con disabilità motorie o cognitive, a persone altamente vulnerabili, rendono sempre più necessaria l’integrazione tra le diverse figure professionali impegnate nel lavoro di rete. I percorsi di supervisione nascono da una competenza scientifica ed esperienziale di oltre 30 anni nel campo della supervisione e consulenza a operatori dei servizi per la presa in carico di situazioni altamente complesse. La supervisione è diretta ad operatori di uno stesso servizio o ad équipe di differenti servizi che lavorano sugli stessi casi e può assumere diverse valenze a seconda che si focalizzi sugli aspetti tipicamente professionali o su quelli dell’adeguatezza dell’intervento nei casi di maltrattamento e abuso. Il gruppo di supervisione si configura come ambito privilegiato per mettere a punto specifici interventi sul caso, per consentire di estendere quanto appreso ad altre situazioni analoghe, incrementando la capacità di leggere i fenomeni e di gestire adeguatamente le relazioni di aiuto. L’obiettivo è favorire un’adeguata gestione del ruolo, caratterizzata dalla ‘giusta distanza’ in equilibrio tra vicinanza e decentramento e strutturare un ambito utile per l’analisi della dimensione emotiva e per la gestione delle sollecitazioni derivanti dalle caratteristiche specifiche del fenomeno.
CORSI DISPONIBILI:
- Supervisione presso enti committenti e sui casi
IL MELOGRANO CBM E IL WELFARE AZIENDALE
Negli ultimi anni, complici la crisi economico-finanziaria, la Pandemia e la guerra, molte aziende hanno offerto ai propri dipendenti e ai loro familiari un’ampia gamma di servizi che il sistema pubblico non è in grado di offrire.
Il welfare aziendale rappresenta il cuore della Corporate Social Responsibility (CSR) e di una cultura di impresa che punta alla valorizzazione del capitale umano e alla soddisfazione dei dipendenti, per rispondere ai loro bisogni e a quelli delle loro famiglie, in ambiti che hanno una rilevanza sociale e che rappresentano una riconosciuta esigenza della collettività e del territorio dove l’azienda opera.
L’Accademia dei talenti del Melograno propone percorsi orientati a sostenere i lavoratori con formazioni mirate a situazioni specifiche.
Contattaci per informazioni e per iscrizioni
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Per informazioni
Il Melograno, Società Cooperativa sociale
Indirizzo
Via Pascoli, 17 – Novegro di Segrate – 20054