EXECUTIVE MASTER

GOVERNARE E COORDINARE I SERVIZI DI WELFARE TRA NUOVE DINAMICHE E DIVERSE CULTURE: TEORIE, PRATICHE E STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Apriti a nuove possibilità lavorative e professionali

Chi è l’ente formativo Il Melograno

Il Melograno è una realtà storica attiva in Lombardia, e principalmente nell’area metropolitana di Milano, che offre corsi specializzanti e di alta formazione post laurea o post diploma nel settore del welfare.

La nostra è una cooperativa sociale attiva dal 1999 nel campo dei servizi alla persona a 360 gradi: gestiamo servizi e progetti di prevenzione, sostegno e cura nei settori pre e post scuola, famiglia e minori, disabilità, anziani, inclusione sociale. Abbiamo un’esperienza di oltre 30 anni nella formazione ed eroghiamo corsi specialistici e Master diretti ad operatori dei servizi alla persona, neo laureati e persone in cerca di un cambiamento personale e professionale.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE POST UNIVERSITARIA O PER DIPLOMATI NON LAUREATI CON ESPERIENZA IN WELFARE PRIMA EDIZIONE – Milano – Gennaio 2022/Marzo 2023

OBIETTIVI DEL MASTER

L’Executive Master si pone l’obiettivo di sviluppare nei e nelle partecipanti competenze e abilità per la miglior gestione del ruolo e delle funzioni di manager e coordinatore dei servizi alla persona o di welfare in capo ad aziende e consorzi pubblico-privati, pubbliche amministrazioni, organizzazioni o consorzi di terzo settore.

PERCHÈ ISCRIVERSI, MODELLI E STRUMENTI UTILI E INNOVATIVI

I servizi alla persona in Italia hanno subìto, negli ultimi vent’anni, significative trasformazioni, portate principalmente:

  • dai cambiamenti della Pubblica Amministrazione e del mercato sociale,
  • dalle traiettorie europee,
  • dalle trasformazioni dei bisogni e delle risorse,
  • dalla pandemia.

Oggi le gestioni pubblico-private dei servizi di welfare, diffuse su tutto il territorio nazionale, costituiscono terreni di prova per dirigenti e coordinatori.
Richiedono sempre di più competenze e capacità manageriali e tecnologiche di co-progettazione, co-programmazione, gestione delle risorse economiche ed umane e di fundraising, come in nessun periodo storico precedente.

L’Executive Master è pensato per permettere ai e alle partecipanti di acquisire conoscenze, competenze e strumenti concreti di co-programmazione, co-progettazione, gestione delle risorse economiche, umane e tecnologiche, finalizzate al raggiungimento di risultati efficaci e misurabili, con particolare attenzione al benessere organizzativo e delle persone.

Il corso di alta formazione si avvale delle competenze di:

  • docenti esperti che provengono dal mondo accademico
  • dirigenti che hanno gestito o gestiscono ruoli di leadership alla guida di servizi alla persona e di welfare complessi.

Infine, testimoni privilegiati completano il quadro delle opportunità di conoscenza concreta dei sistemi e servizi di welfare. I percorsi esperienziali sono 2 e offrono ai e alle corsiste la possibilità di entrare all’interno di servizi e di sperimentare la gestione ordinaria di un servizio alla persona su un territorio, dal punto di osservazione del coordinatore e manager.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a nuovi professionisti dei servizi alla persona e di welfare, fortemente orientati al cambiamento innovativo dei sistemi pubblico e pubblico-privati. Desiderosi di acquisire capacità e strumenti per operare scelte manageriali sostenibili ed efficaci, utilizzando nuove tecnologie e facilitando il lavoro di rete tra organizzazioni e persone.

In particolare il corso di alta formazione per la gestione e coordinazione dei servizi di welfare e alla persona è destinato a:

  • Imprenditori, manager, dirigenti di istituzioni pubbliche, imprese del terzo settore che abbiano esperienza e che vogliano consolidare le proprie competenze e acquisire nuovi strumenti.
  • Assistenti sociali, psicologi, educatori, sociologi, laureati in giurisprudenza, architettura, scienze politiche, o altre discipline affini, che abbiano un’esperienza, anche recente, di coordinamento di attività e servizi che si trovino a dover governare o agire da manager o consulenti per servizi di welfare.

L’Executive Master è a numero chiuso proprio per garantire la qualità delle attività didattiche ed esperienziali: il numero massimo di partecipanti è pari a 25 e l’avvio sarà possibile con almeno 16 partecipanti.
I candidati, per poter essere ammessi al Master, dovranno sostenere un colloquio motivazionale.

CRITERI DI AMMISSIONE

L’Executive Master è rivolto a:

  • laureati in qualsiasi disciplina
  • diplomati non laureati che abbiano esperienza di gestione di servizi alla persona o di welfare.

Sono richieste competenze informatiche di base (sistemi operativi e programmi comuni, gestione posta elettronica e navigazione nel web).
Il Master è a numero chiuso proprio per garantire la qualità delle attività didattiche.

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE

Per candidarsi alle selezioni del Master è necessario inviare la domanda redatta in forma libera, corredata di curriculum vitae e una fotografia, tramite posta elettronica all’indirizzo master@ilmelogranonet.it

Le candidature dovranno essere inviate a partire da lunedì 15 ottobre e non oltre il termine di martedì 15 dicembre 2021.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Dalla data di conferma dell’ammissione al Master, i partecipanti selezionati dovranno procedere al pagamento della quota di partecipazione, non rimborsabile, pari a €3.500,00.
Maggiori informazioni circa le modalità di pagamento verranno fornite in sede di iscrizione.

METODOLOGIA

L’Executive Master propone una modalità di apprendimento partecipata e attiva che coinvolgerà allievi e allieve in prima persona, valorizzandone competenze ed esperienze professionali. L’obiettivo è consentire il raggiungimento di una più solida e duratura acquisizione dei concetti, dei modelli, degli strumenti.

Il taglio dato al master è quindi fortemente esperienziale. Differentemente da un apprendimento teorico, offre la possibilità di sperimentare direttamente, attivamente e in diverse strutture, il coordinamento e la gestione di servizi di welfare.
Inoltre, permette di aggiungere all’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti, la possibilità di osservare e partecipare a situazioni reali, attivando capacità di problem solving concrete ed efficaci.

Il Master si avvale di una piattaforma tecnologicamente avanzata di e-learning, con accesso e utilizzo interamente web che, oltre a supportare le lezioni in aula, consente di:

  • pubblicare e rendere disponibili agli studenti materiali, documenti e video,
  • somministrare esercitazioni e verifiche intermedie,
  • riservare uno spazio personale per ciascun partecipante.
STRUTTURA DEL MASTER

L’Executive Master è previsto in presenza, per poter valorizzare al massimo la componente esperienziale e pratica. Ha la durata di 14 mesi e sarà avviato a gennaio 2022 e terminerà a marzo 2023.

È supportato da una piattaforma tecnologica altamente qualificata che consentirà di:

  • utilizzare all’occorrenza modalità ibride (in parte in presenza e in parte da remoto);
  • avere uno spazio riservato con la possibilità di scaricare materiali, documenti, video;
  • scambiare lavori e elaborati per l’autoformazione;
  • ricevere tempestivamente aiuto e consulenza;
  • attivare chat per l’approfondimento di temi nel gruppo dei partecipanti.

Le ore di aula previste sono 160, alle quali si aggiungono:

  • 5 ore di approfondimento tramite webinar;
  • 4,5 ore di coaching;
  • 3 incontri di 3 ore ciascuno (uno ogni 4 mesi circa) finalizzati a monitorare lo sviluppo delle persone e del gruppo e gli apprendimenti individuali.

Inoltre, prevede 250 ore di autoformazione e studio individuale, con elaborati che potrebbero essere assegnati nel periodo che intercorre tra un modulo e l’altro: un elaborato finale e un esame per l’attribuzione del titolo.

L’Executive Master propone ai corsisti la partecipazione a due percorsi esperienziali presso servizi alla persona, per un totale di 24 ore. Accoglie in aula docenti che potranno portare, oltre alla competenza teorico metodologica, una pratica di leadership, frutto dell’esperienza di gestione di complessi sistemi pubblico-privati e servizi di welfare.

La durata complessiva è di 453.5 ore.
Le giornate di formazione si tengono nei giorni Venerdì e Sabato ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria e dovrà raggiungere il 75% delle ore previste.
Per la parte esperienziale è prevista la frequenza del 100% delle ore.
La prova di valutazione finale per il conseguimento del titolo, sarà sostenuta dai corsisti nel maggio 2023.

CREDITI E PUNTEGGI PER CONCORSI PUBBLICI

L’Executive Master è un corso di alta formazione post-universitaria con contenuti professionalizzanti.
Il corso prevede crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti formativi per la figura dell’assistente sociale (CNOAS).

PROGRAMMA

Il programma didattico è articolato in:

  • 2 moduli da 8 lezioni di 7 ore ciascuna
  • 1 modulo da 6 lezioni di 7 ore ciascuna
  • 2 incontri iniziale e finale di 3 ore
  • 5 webinar di approfondimento con testimonianze dirette di 1 ora che affiancheranno le lezioni in aula. Questi potranno essere scaricati dalla piattaforma web per essere fruiti individualmente o in gruppo
  • 2 percorsi esperienziali presso servizi alla persona o di welfare. I percorsi esperienziali verranno scelti in funzione degli orientamenti dei corsisti, della disponibilità nei territori, della coerenza con il percorso formativo del o della partecipante di 24 ore
  • 3 incontri di coaching di gruppo di 1 ora e mezza ciascuno durante e al termine del percorso
  • 250 ore di autoformazione e studio individuale
  • 3 incontri di tre ore ciascuno finalizzati a monitorare lo sviluppo delle persone e del gruppo e gli apprendimenti individuali

Sviluppa competenze e abilità nella gestione e nel coordinamento dei servizi
alla persona e di welfare con il nostro Executive Master!

Contattaci per informazioni e per iscrizioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Per informazioni

Segreteria del Master c/o Il Melograno, Società Cooperativa sociale

Indirizzo

Via Pascoli, 17 – Novegro di Segrate – 20054

Telefono

Istituto per la ricerca sociale Società Cooperativa

Indirizzo

Via XX Settembre 24 – 20123 Milano

Telefono

Direttori didattici del Master: Paola Barachetti e Ugo De Ambrogio

Segreteria del Master c/o Il Melograno, Società Cooperativa sociale

Via Pascoli, 17 – 20090 Segrate di Novegro (Mi)

Tel. +39 02.70630724

E-mail: master@ilmelogranonet.it

Istituto per la ricerca sociale Società Cooperativa

Via XX Settembre 24 – 20123 Milano

Tel. +39 02.46764310

Privacy Policy