Cresce la domanda delle famiglie: + 10% di richieste. Più di 300 gli educatori impegnati fino a settembre
Centri estivi, parte la stagione 2023 della Cooperativa Sociale Il Melograno. Dal 12 giugno fino al 8 settembre più di trecento educatori (formati e preparati dalla Cooperativa) assisteranno più di tremila ragazze e ragazzi in 29 plessi scolastici lombardi, 17 i Comuni in cui è presente la Cooperativa in gran parte nella provincia di Milano. Circa 200 i minori diversamente abili assistiti, ciascuno con assistenza dedicata.
Domande in crescita del 10%
Rispetto all’anno scorso si registra una crescita di almeno il 10% della domanda delle famiglie per i centri estivi dei propri figli, con una durata media di circa un mese. La gran parte delle famiglie sceglie l’orario pieno, dalle 8 del mattino alle 18, segno anche di una sempre maggiore difficoltà per i genitori nel potersi affidare a parenti nella cura dei minori e della necessità di conciliare il tempo/lavoro. La grande maggioranza dei centri estivi sono accessibili a tariffe pensate dai Comuni per andare incontro alle famiglie con i redditi più bassi.
I temi dei Centri estivi de Il Melograno
Tanti i temi scelti dagli educatori per trasformare i momenti di gioco e svago anche in crescita culturale e apprendimento. Il Melograno quest’anno ha scelto di concentrarsi su questioni quali il cambiamento climatico, l’incontro tra culture diverse, i fenomeni migratori, i vecchi mestieri, il rispetto di genere, oltre ai grandi ‘classici’ come musica, sport, cucina, arte.