Transizione ecologica

L’uso consapevole e parsimonioso delle risorse

Siamo da anni assertori di una decisa transizione ecologica, convinti che non si possa più prescindere da un uso consapevole e parsimonioso delle risorse. Per questo abbracciamo una filosofia di lavoro coerente, certificando i processi sia sotto il profilo ambientale (certificazione UNI:EN ISO 14001), sia sotto il profilo sociale (marchio Solid’R, il primo e unico riconoscimento di valore europeo che distingue la qualità etica e sociale del lavoro di raccolta degli indumenti usati). I servizi e le attività si indirizzano in tre principali direzioni:

  • la cura. Si lavora per la valorizzazione degli spazi pubblici, delle risorse naturali del territorio e degli ambienti ad uso civile, per i quali garantiamo la pulizia anche attraverso il ricorso a risorse professionali fragili re-inserite nel mondo del lavoro.
  • il riciclo e il riuso. Proponiamo attività e servizi dall’alto impatto sociale come “Dona Valore”, con il quale recuperiamo indumenti dismessi, donando nuovo valore agli oggetti e rendendoli disponibili per chi ne ha bisogno.
  • il consumo attento e consapevole. Si tratta di promuovere un salto culturale, da un lato attraverso il ricorso a pratiche virtuose come l’utilizzo di derrate alimentari di ottima qualità ma non più utilizzabili per la grande distribuzione (“Buon fine”), dall’altro tramite capillari campagne di sensibilizzazione rivolte a bambini e ragazzi delle scuole con cicli di laboratori e spettacoli appositamente pensati.

Cura

Per informazioni Francesco Gatti

Manutenzione del verde

Il servizio di manutenzione delle aree verdi svolto dalla Cooperativa prevede tutte quelle attività necessarie per mantenere in efficienza tali aree – pubbliche e private – sia sotto il profilo tecnico agronomico, che sotto il profilo della sicurezza, della funzionalità, dell’igiene, della fruizione e del decoro estetico.

Sgombero di appartamenti, solai, cantine

Associamo lo sgombero a percorsi di eco-sostenibilità: attiviamo, infatti, le filiere di riciclo, recupero e riuso di materiali e oggetti di diversa natura. Attraverso laboratori di selezione, restauro e rivalorizzazione rimettiamo in circolazione il materiale recuperato. Tutto quello che non è possibile ridestinare ad una seconda vita viene invece avviato ai più idonei canali di smaltimento. 

Spazzamento manuale strade e svuotamento cestini

Tra i servizi ambientali di igiene urbana, la Cooperativa si occupa in particolare dello spazzamento manuale strade e dello svuotamento cestini portarifiuti. Il servizio, complementare allo spazzamento meccanizzato, viene completato da parte degli operatori ecologici della Cooperativa con la pulizia giornaliera degli spazi esterni altamente frequentati quali parchi giochi e biblioteche.

Pulizie civili

Le pulizie civili riguardano la manutenzione igienica degli ambienti ad uso residenziale come condomini, mense, uffici, appartamenti, aziende, istituti pubblici e negozi, luoghi che richiedono alti standard di igiene da rispettare, visto il grande passaggio di persone, e necessitano di pulizie adeguate, professionali e periodiche.

Riciclo e riuso

Dona valore

Aderiamo, con un accordo di rete, al progetto di raccolta di indumenti usati. Si tratta dei cassonetti gialli presenti nelle province di Milano, Monza-Brianza, Varese, Lecco e Como. Dona Valore è un circuito di legalità, lavoro e solidarietà che si sviluppa in tre fasi: raccolta degli indumenti dai cassonetti, rimessa in circolo di quanto raccolto, attivazione di progetti sociali sul territorio rivolti a adulti e famiglie in difficoltà, anziani, minori, persone con disabilità, stranieri e rifugiati. Per informazioni www.donavalore.it

Piattaforme ecologiche

La Cooperativa, certificata ISO 14001, è attiva nella gestione di servizi ambientali e tra questi nella conduzione delle piattaforme ecologiche, aree attrezzate aperte a cittadini e imprese per la raccolta temporanea differenziata dei rifiuti che, per dimensione o tipologia – ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, ferro legno, verde, batterie, oli esausti, pile – non possono essere ritirati con il servizio porta a porta.

Consumo attento e consapevole

Laboratori e spettacoli

Proponiamo percorsi e attività per sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull’uso consapevole delle risorse, per il riuso degli oggetti, per contrastare la tendenza a consumare e a consumarsi. Ricco il ventaglio di proposte, con iniziative rivolte alle diverse fasce d’età, dai bambini dei Nidi sino ai ragazzi della Secondaria di Secondo Grado. Si veda anche Servizi per le scuole. Per informazioni e preventivi Francesco Gatti

Buon fine

Da molti anni aderiamo al progetto di solidarietà a km zero di Coop. Recuperiamo dai punti vendita di Coop Lombardia prodotti alimentari freschi e freschissimi, ritirati dagli scaffali ancora perfettamente integri e commestibili, ma che per scadenza ravvicinata o confezione esterna ammaccata, e per questo non riproposti alla vendita. Noi rimettiamo in circuito quei prodotti, preparando pasti per chi ne ha più bisogno. www.coopnospreco.it

Forniture etiche a basso impatto

Attraverso il servizio interno di approvvigionamento, selezioniamo i fornitori cui rivolgerci anche valutando il loro comportamento sia sotto il profilo etico, sia rispetto alla qualità dei materiali, con particolare riguardo ai costi ambientali di produzione e di impatto al termine del ciclo di vita dei prodotti stessi.