Persone con disabilità

Autonomia, indipendenza, diritto ad autodeterminarsi

Autonomia, indipendenza, diritto ad autodeterminarsi: sono queste le premesse che guidano la nostra azione nell’area dei servizi dedicati alle persone con disabilità.
La prospettiva con cui approcciamo l’ambito fa propri i principi enunciati nella legge 104/1992, assume la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e punta a una piena inclusione della persona con disabilità.
La persona con disabilità è portatrice di un proprio definito patrimonio di risorse, che il nostro lavoro – educativo, assistenziale, riabilitativo, sanitario – ha il compito di contribuire a valorizzare e a rendere attive, consentendo il godimento dei diritti civili a ciascuno dei cittadini con disabilità seguiti.
Il punto di partenza da cui muoviamo è da sempre la progettazione individualizzata, pensata nell’ottica del progetto di vita, costruito integrando le competenze educative con quelle socio-psicologiche. Negli anni abbiamo maturato significative esperienze, gestendo servizi di integrazione a scuola e al domicilio, promuovendo proposte specialistiche e vacanze accessibili, progettando interventi per le famiglie con all’interno del nucleo persone con disabilità.

Più nel dettaglio

Centri diurni disabili

Con sedi a San Donato Milanese (MI) e Pieve Emanuele (MI), per una ricettività complessiva di 50 posti, regolarmente accreditati con la Regione Lombardia. Lavoriamo sulla rete di relazioni sociali, valutando l’adeguatezza del contesto e costruendo, con l’ausilio di un gruppo di lavoro multidisciplinare, progetti di intervento adeguati alle potenzialità delle persone ospitate.

Per informazioni, dott.ssa Giulia Bozzone

Assistenza educativa specialistica

Lavoriamo nelle scuole dal 2000, seguendo bambini e ragazzi dall’età prescolare fino all’Università. I progetti puntano a formare persone con disabilità da accompagnare verso traguardi raggiungibili, ciascuno secondo le proprie potenzialità. Costruiamo traiettorie che vadano oltre i muri delle scuole, collaborando con le famiglie, i territori, le comunità.

Assistenza alla comunicazione disabili sensoriali

Siamo accreditati per facilitare la comunicazione delle persone con disabilità sensoriale, lavorando sia a scuola sia presso il domicilio. Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali, sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che le persone sorde o cieche possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi. Per informazioni dott. Paolo Tolla

Assistenza educativa domiciliare

Seguiamo minori ed adulti con disabilità anche a domicilio, sostenendo le persone seguite e le loro famiglie. Interveniamo negli ambiti della vita quotidiana, per arricchire i percorsi individuali di significato ed esperienze. I progetti sono finanziati attraverso diverse linee, prevedendo la possibilità di attivazione anche direttamente dalla famiglia.

Dopo di noi

Lavoriamo per promuovere una vita autodeterminata e indipendente. Per questo gestiamo appartamenti che consentano a persone con disabilità di convivere in autonomia, pur sotto lo sguardo a distanza del personale educativo. Accompagniamo, in questo modo, le famiglie al cosiddetto “dopo di noi”, ossia al momento in cui i loro figli dovranno fare a meno dei genitori.

Terapia assisita con gli animali

Il rapporto tra persone e animali è per noi fondamentale. A Pieve Emanuele ci sono gli asini e con loro si può giocare. Gli educatori aiutano bambini, ragazzi e adulti a dialogare con l’animale e a sviluppare progetti di terapia assistita (onoterapia). Giochiamo e lavoriamo anche con i cani (pet-therapy). Per prenotare basta inviare una e-mail alla dott.ssa Cristina Cartillone

Il polo d'eccellenza della disabilità

A Pieve Emanuele, all’interno del Parco dei Diritti Ezio Cesarone e a pochi metri dalla fermata del treno, nel 2020 è nato il Polo d’eccellenza della disabilità: un Centro polifunzionale, con all’interno un Centro diurno con 30 posti, spazi per terapia assistita con asini e cani, personale specialistico per seguire oltre 100 famiglie.

Trasporto di persone fragili

La Cooperativa mette a disposizione la propria flotta di mezzi attrezzati per il trasporto delle persone fragili con ridotta mobilità o con disabilità. Il servizio garantisce il diritto alla fruizione dei principali servizi di istruzione e formazione, permettendo di raggiungere in sicurezza anche i luoghi in cui svolgere visite, terapie o cicli di qualsivoglia altro tipo di attività. Per informazioni Gabriele Mandrino

Eventi e collaborazioni

Promuoviamo il dialogo e collaboriamo con l’associazionismo familiare, attraverso l’organizzazione di attività ed eventi, la partecipazione a momenti di approfondimento, l’ideazione di servizi co-gestiti, pensati come inclusivi punti di condivisione e di incontro. Al centro i diritti delle persone, la promozione delle discussioni, la voglia di aprirsi e di confrontarsi.