Chi siamo

Sviluppiamo progetti di intervento mirati e flessibili, co-costruiti e continuamente rimodellati da équipe di lavoro integrate. Siamo attivi in diversi settori, occupandoci di minori, adolescenti e famiglie, di persone con disabilità, di anziani, di percorsi di inclusione sociale delle persone svantaggiate, dei migranti alla ricerca di un futuro migliore. Lavoriamo all’interno delle comunità e con le comunità per promuovere il benessere, garantendo servizi diurni e residenziali, con settori dedicati alla diagnosi e al trattamento, ai servizi di comunità e al welfare aziendale.

Grazie alla nostra rete di esperti in numerose discipline, siamo molto impegnati nella diffusione di metodologie e pratiche in grado di migliorare il benessere delle persone e dei servizi sociali pubblici e privati attraverso un’ampia offerta formativa e di supervisione, con percorsi didattici a catalogo e personalizzati erogati anche nell’ambito di progetti sostenuti dalle istituzioni nazionali ed europee. Le modalità di erogazione possono essere sia in presenza che a distanza grazie all’utilizzo di piattaforme tecnologiche innovative.

Il consiglio di amministrazione

Attualmente sono nove i consiglieri, che amministrano e rappresentano la Cooperativa

Mara Cappellini, presidente

Mi sono laureata in psicologia presso l’Università degli studi di Pavia e ho successivamente frequentato un master in Gestione del personale. Dopo aver coordinato diversi servizi nel settore dell’infanzia, ho cominciato a lavorare in cooperativa nel 2008, diventando poi responsabile dell’area servizi. Sono presidente dal marzo del 2022. Sono mamma di due splendidi bambini. Mi piace la musica pop e mi interessa la cultura locale, conosco centinaia di proverbi in dialetto lodigiano, la parlata della mia terra d’origine.

Mara Cappellini

Francesco Gatti, vice presidente

Cooperatore sociale per vocazione, ho lavorato per oltre venti anni all’interno della Cooperativa Ezio di Pieve Emanuele, ricoprendo vari incarichi, tra cui anche quello di presidente. Sono vice presidente da marzo 2022. Al lavoro, mi piace affiancare i colleghi e accompagnarli durante i percorsi di re-inserimento lavorativo. Sono appassionato di storia del Novecento e studioso di culture balcaniche, con particolare riguardo agli stati della ex repubblica federale jugoslava.

Francesco Gatti

Paola Barachetti, consigliera

Di formazione sociologa, ho fatto parte per molti anni di Legambiente Lombardia. Ho lavorato in CBM dal 1989 al 2016, prima come responsabile del settore formazione, poi come consigliere delegato e membro del Consiglio di amministrazione. Ho contribuito alla fusione Il Melograno-CBM, con cui attualmente collaboro. Mi appassionano le nuove sfide nei sistemi di welfare: la possibilità di dare vita a modelli di intervento che rispondano in modo efficace e innovativo a nuovi bisogni e al cambiamento sociale.

Paola Barachetti

Luca Bernareggi, consigliere

Al primo mandato nel nostro CdA, negli anni mi sono speso in politica (fui funzionario del PCI prima, dei DS poi) e in ambito cooperativo: tredici anni come presidente di Legacoop Lombardia e per un periodo vicepresidente vicario di Legacoop nazionale. Presidente per un biennio dell’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori, sono attualmente amministratore delegato di CFI (Cooperazione, finanza, impresa).

Marco Chiapella, consigliere

Lavoro in cooperativa dal 2010, prima come coordinatore oggi come responsabile dei servizi. Amo curare l’avvio di nuovi servizi, valutando i profili e selezionando il personale per poi sviluppare le competenze dei gruppi di lavoro. Sono un attento osservatore, guardo i dettagli e i più piccoli particolari. Nel tempo libero mi occupo di degustazione di vini (ho un diploma da sommelier), ma ho anche una sconfinata passione per i viaggi, infatti ogni occasione è buona per cercare offerte last minute per girare il mondo insieme alla mia famiglia.

Marco Chiapella

Dario Colombo, consigliere

Nel lontano 1999 fui tra i soci fondatori de Il Melograno, in cui ho svolto per molti anni il ruolo di Presidente, passando più di recente al ruolo di Direttore. Laureato in Lettere moderne, mi occupo della progettazione e dello sviluppo delle politiche sociali della cooperativa. Tifoso del Milan e appassionato di calcio, ho un insospettabile passato da giornalista sportivo in una testata locale e ho pubblicato un libro sul mondo degli ultrà.

Dario Colombo

Rossella Pesenti, consigliera

Assistente sociale, per la Cooperativa sono referente tecnico dell’area minori e famiglia. Mi occupo del coordinamento dell’intero sistema organizzativo e di effettuare il monitoraggio e la valutazione dei servizi. Metto a disposizione esperienza e sensibilità, maturate all’interno di contesti di tutela minori e negli anni spesi in servizio sul campo. In Consiglio dal 2022, sono stata giocatrice di basket e il mio gancio-cielo ha bucato le retine di mezza Lombardia.

Rossella Pesenti

Anita Pirovano, consigliera

Dottorata in psicologia sociale e docente a contratto presso la facoltà di psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, da sempre impegnata attivamente in politica e nel sociale. Sono stata consigliera comunale a Milano e dal 2021 sono presidente del Municipio 9 di Milano. Per l’Ordine degli psicologi della Lombardia sono referente del gruppo di lavoro per il contrasto a ogni forma di violenza sulle donne e componente della consulta diritti umani.

Matteo Tamburri, consigliere

Sono stato presidente per tre mandati, lasciando poi l’incarico ma rimanendo in Consiglio. Ho studi economici dedicati alla cooperazione sociale. Lavoro in ambito amministrativo, ma mi piacciono molto la musica reggae e rock (sono cresciuto ascoltando Bob Marley e i Nirvana), ma anche il cinema impegnato (Elio Petri e Ken Loach i miei registi preferiti), senza disdegnare il calcio (sono stato per anni abbonato al Milan).

La squadra di lavoro

Adele Messano, servizi e progetti

Di formazione sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale. In Cooperativa lavoro ai progetti di integrazione e di inclusione rivolti a minori con disabilità e a donne migranti o comunque coinvolte in vicende per le quali si rende opportuno di percorso di sostegno. Mi piace portare il mio contributo, abbinando sempre la professionalità al calore umano, che a volte aiuta a rendere meno difficili gli interventi.

Adele Messano

Alessandra Bottinelli, ufficio gare

Dopo aver conseguito il diploma di laurea in Scienze politiche economiche e sociali, ho lavorato per oltre venti anni in ambito Field Marketing, affinando le mie capacità relazionali nella gestione del rapporto col cliente e diventando, nel 2005, partner con carica di amministratore. L’esperienza imprenditoriale mi ha dato l’opportunità di avere una visione completa circa la complessità gestionale. In Cooperativa seguo le procedure di gara, gestendo il processo che porta a formulare le offerte.

Alessandra Bottinelli

Alice Tuosto, ufficio segreteria

Mi sono diplomata nel settore del turismo. In cooperativa mi occupo di accoglienza, in segreteria provvedo a supportare con prontezza i coordinatori nei loro servizi. Cerco di essere precisa e proattiva nel lavoro che svolgo. Ho la passione per l’arte del turismo, mi piace conoscere le varie culture e visitare nuovi luoghi.

Alice Tuosto

Anna Nappi, progetti innovativi

Sono laureata in storia moderna, da oltre quindici anni lavoro nella cooperazione sociale occupandomi di organizzazione e di sviluppo. Come volontaria collaboro con una associazione per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. Ho di recente frequentato il percorso formativo Road to Social Change con Open badge in Social Change Manager del MIP. Sono molto interessata alla trasformazione digitale, ai nuovi modelli organizzativi e all’impatto sociale delle organizzazioni del Terzo settore.

Anna Nappi

Anna Tassoni, servizi e progetti

Mi sono laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano. Da più di venti anni lavoro nella cooperazione sociale e mi sono sempre occupata di accoglienza e turismo sociale. Mi ritengo una persona curiosa e sono convinta che l’accoglienza integrata di persone e risorse sia la risposta più appropriata per creare comunità. Il viaggio mi ha sempre appassionata dandomi l’opportunità di conoscere luoghi, stili di vita e persone differenti che mi hanno arricchito, contribuendo alla mia crescita personale e professionale.

Anna Tassoni

Augusto Severgnini, facilitazione processi

In Cooperativa seguo il magazzino e sono quindi colui che raduna e mette in ordine i materiali da consegnare presso le diverse sedi di servizio. Sto dietro le quinte, ma senza il mio contributo servizi e progetti rimarrebbero sguarniti delle diverse attrezzature necessarie.

Chiara Anastasio, amministrazione

Mi sono laureata in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ho iniziato a lavorare nell’ufficio amministrativo della cooperativa nel 2019, dove mi occupo del ciclo attivo. Da buona napoletana amo il mare e il cibo. Il mio hobby è la danza e dopo aver ‘appeso’ le scarpette al chiodo mi sono data alla salsa.

Chiara Anastasio

Cristina Cartillone, ufficio segreteria

Ho un diploma in tecnico dei servizi sociali e sono laureata in sociologia presso l’Università di Milano Bicocca. In cooperativa il mio compito è quello di supportare con tempestività, precisione ed efficacia i coordinatori attivi sui vari servizi. Sapere lavorare in squadra ed entrare in sintonia con gli altri sono i miei punti di forza. Coltivo il mio interesse per il sociale anche fuori dal lavoro: sono infatti soccorritrice presso la sezione della Croce rossa della mia città.

Cristina Minuti, servizi e progetti

Mi chiamo Cristina e lavoro in cooperativa ormai da diversi anni. Psicologa di formazione, ho maturato anni di esperienza in diversi settori, lavorando nel profit e disimpegnandomi poi anche come educatrice. Sono sempre pronta a nuove sfide, sono motivata ai cambiamenti e mi piacciono le relazioni interpersonali. Amo viaggiare e adoro gli animali.

Cristina Minuti

Daniele De Luca, comunicazione

Una lunga esperienza come redattore di Radio Popolare prima, AGR e CNR poi, fino alla bellissima esperienza di EstremeConseguenze.it
Ho lavorato come Ufficio Stampa del Comune di Milano durante l’amministrazione Pisapia, ho collaborato con l’assessore e oggi eurodeputato Pierfrancesco Majorino; ho realizzato RadioCity con Filippo Solibello, sono Direttore di FuoriDiMilano, il primo magazine interamente realizzato da utenti dei servizi di salute mentale.

Daniele De Luca

Daniele Oretti, amministrazione

Ragioniere dal 1987, ho svolto in continuità la mia attività di responsabile amministrativo presso società di servizi a Milano e provincia. In Cooperativa ho la funzione di capo ufficio amministrativo. Viaggi, sport e musica le mie passioni principali.

Daniele Oretti

Elena Gramatica, servizi e progetti

Ho un master in pedagogia clinica e lavoro per la cooperativa dal 2012 come coordinatrice di strutture socio-sanitarie semiresidenziali. Da vent’anni mi occupo di anziani e collaboro con i colleghi dell’area disabilità. Arte e cucina sono le passioni che amo condividere anche con l’équipe.

Elena Gramatica

Eleonora Parzini, servizi e progetti

Dopo la laurea in filosofia, mi sono scoperta educatrice per professione e per vocazione. Sono in Cooperativa dal 2007 e lavoro da molti anni seguendo i progetti di vita di persone con disabilità: un tempo seguivo bambini e ragazzi a scuola, oggi li seguo nell’età adulta, coordinando il Centro Diurno Disabili di Pieve Emanuele. Nel tempo libero mi dedico alla famiglia e all’altra mia grande passione, il Milan.

Eleonora Parzini

Elisa Zonna, servizi e progetti

Sono assistente sociale e lavoro da molti anni in cooperativa: ho iniziato come educatrice, mentre sono diventata coordinatrice nel 2011. Attualmente mi occupo di servizi di tutela minori e sono assistente sociale di comunità, seguendo famiglie e minori in diversi territori. Un tempo ginnasta agonista, metto nel mio lavoro tanta dedizione, precisione e caparbietà. Nel tempo libero amo fare gite fuori porta per uscire dalla routine quotidiana, e praticare pilates per allenare fisico e mente.

Elisa Zonna

Fabio Folchini, servizi e progetti

Ho una formazione in ambito educativo e da quasi vent’anni lavoro nel settore occupandomi in modo trasversale di diversi servizi. Attualmente ricopro l’incarico di coordinatore in alcuni servizi della cooperativa e svolgo il mio laro con passione ed impegno. Ho una passione per l’agricoltura e il giardinaggio e coltivo un piccolo orto che “dà buoni frutti”.

Fabio Folchini

Federica Marzocchini, servizi e progetti

Assistente sociale per formazione e per vocazione. Negli anni ho maturato esperienza in diversi ambiti, dall’area adulti a quella di accoglienza migranti, occupandomi anche di persone con disabilità e di terza età. In Cooperativa lavoro all’interno dell’area residenzialità.

Federica Marzocchini

Federica Uras, risorse umane

Sono la persona che in qualche modo accoglie i lavoratori quando arrivano in Cooperativa: sottopongo infatti per la firma i contratti a quasi tutti loro. Lavoro nel settore delle risorse umane e collaboro alla verifica puntuale delle presenze, interfacciandomi quotidianamente con soci e lavoratori. Finito il lavoro mi piace ridere e divertirmi, scoprendo nuovi luoghi da visitare.

Federica Uras

Francesca Santapaola, servizi e progetti

Educatrice da sempre, ho maturato negli anni esperienze nei diversi ambiti del sociale, spendendo le mie competenze in servizi residenziali, domiciliari e scolastici. In Cooperativa da diversi anni, faccio attualmente parte del gruppo di lavoro attivo nell’area della residenzialità: coordino, infatti, una comunità dedicata alle mamme con bambini. Nel tempo libero amo leggere e viaggiare.

Francesca Santapaola

Gabriele Mandrino, servizi e progetti

Nel mondo della cooperazione sociale dalla metà degli anni ottanta, quando ancora era presente la parola “solidarietà” nelle ragioni sociali. Dal 2006 sono socio de Il Melograno. Per anni mi sono occupato dell’area tecnica ed informatica, ora sono impegnato nel ramo B della cooperativa e coordino il servizio “Dona Valore”: raccogliamo indumenti usati, inserendo al lavoro persone svantaggiate.

Gabriele Mandrino

Gaia Ambrosoni, servizi e progetti

Psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Sono in continua formazione, dopo vari corsi e master ho intrapreso il percorso della scuola di psicoterapia sistemica e socio-costruzionista che mi ha visto impegnata in diversi tirocini nell’area consultoriale e di tutela minori. Per la cooperativa coordino alcuni servizi nell’area minori e famiglia. Ritengo di avere una vena artistica, appena ne ho la possibilità mi cimento tra colori e materiali in piccole creazioni casalinghe.

 

Giorgio Pederiva, servizi e progetti

Ho una laurea specialistica in Relazioni Internazionali conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la cooperativa coordino vari progetti di inclusione sociale rivolti a creare percorsi di accoglienza ed integrazione delle persone straniere presenti sui nostri territori. In passato ho collaborato con alcuni progetti di cooperazione, specialmente nei Territori Palestinesi Occupati in Cisgiordania dove ho imparato che l’unico modo per supportare dei cambiamenti anche a livello globale è quello di cercare di realizzarli prima nella nostra realtà di provenienza, nel nostro quotidiano.

Giorgio Pederiva

Giulia Bozzone, servizi e progetti

Laureata in psicologia, sono mediatrice familiare e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Nella mia carriera professionale ho spaziato su diversi contesti, occupandomi di sostegno alla genitorialità, percorsi psico-educativi e progetti di educazione all’affettività e sessualità. Amo viaggiare ed esplorare ogni dettaglio delle città che visito. Sono un’appassionata di fotografia, di moda vintage e di sport.

Giulia Bozzone

Giulia Orsini, ufficio segreteria

Arrivo da alcuni anni di esperienza diretta sui servizi come educatrice. In ufficio mi occupo di affiancare il lavoro dei coordinatori nella gestione dei servizi: cerco sempre di essere solare, piacevole e intraprendente nel lavoro. Sono una persona molto ambiziosa a cui piace mettersi in gioco. Amo viaggiare e sperimentare nuovi cibi in giro per il mondo.

Giulia Orsini

Giulia Papetti, Ufficio segreteria

Da sempre mi occupo di facilitare, compartecipando ad organizzarli al meglio, i processi. In cooperativa sono inserita nell’ambito dell’ufficio segreteria e mi occupo di supportare le altre aree nel disbrigo delle faccende quotidiane. Nel tempo libero amo scoprire nuovi luoghi da visitare. Mi piace stare in compagnia, ridere e divertirmi.

Giulia Papetti

Giulia Viola, risorse umane

Diplomata come tecnico dei servizi socio sanitari, dopo diverse esperienze lavorative, sono approdata in Cooperativa: qui sono inserita nel gruppo che si occupa di gestione delle risorse umane. Nel tempo libero, mi dedico al volontariato e amo fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura.

Giulia Viola

Ida Santoro, servizi e progetti

Educatrice per formazione e per vocazione, lavoro da molti anni nell’ambito dei servizi rivolti ai minori, con particolare riguardo alle comunità per minori e ai percorsi di accoglienza di ragazze e ragazzi con trascorsi difficili e dal problematico re-inserimento sociale. Amo il lavoro che faccio e penso che si possa, tutti insieme, cambiare in meglio il mondo in cui viviamo.

Ida Santoro

Laura Belotti, amministrazione

Mi sono diplomata nel 2002 in perito aziendale corrispondente in lingue estere. Lavoro nell’ufficio amministrativo della cooperativa e mi occupo di tutto ciò che riguarda il ciclo attivo. Nel tempo libero pratico yoga e adoro cucinare per amici e parenti. Sono un’appassionata d’arte e di musica rock.

Laura Belotti

Laura Curcio, servizi e progetti

Da sempre educatrice, ho speso la mia professionalità per molti anni nel contesto scolastico, sperimentandomi poi in diversi altri ambiti, dalla disabilità alla tutela dei minori e famiglie. Sono una persona curiosa, dinamica e attiva; nel tempo libero amo fare sport, ascoltare musica e viaggiare con la mia famiglia.

Laura Curcio

Luigi Rigamonti, servizi e progetti

Da sempre educatore, ho maturato varie esperienze, seguendo minori ed adulti in diversi contesti di vita. Ho lavorato per molto tempo all’estero, sviluppando progetti educativi nelle periferie delle megalopoli sudamericane. In Cooperativa sono inserito nell’area della residenzialità e mi occupo di coordinare servizi rivolti ai minori e ai loro genitori.

Luigi Rigamonti

Luisella Mattiace, risorse umane

Sono laureata in filosofia e qualificata come educatrice: ho lavorato per anni come coordinatrice della comunità per minori di CBM ed educatrice senior del servizio di Spazio neutro; sono stata inoltre educatrice in comunità residenziale, di pronto intervento e nel servizio di Assistenza domiciliare minori. Arrivata in cooperativa nel dicembre 2016 in seguito alla fusione, ha lavorato con incarichi di coordinatrice, spendendomi ora nell’ambito della valorizzazione delle risorse umane.

Luisella Mattiace

Mariagrazia Sala, servizi e progetti

Laureata in Scienze del servizio sociale dal 2009, ho maturato esperienze in ambito comunale, ospedaliero, in residenze sanitarie per anziani e organizzazioni non profit. Presso la cooperativa svolgo il ruolo di coordinamento di servizi domiciliari per anziani e disabili. Sono appassionata di musica, lettura e serie televisive, di cui espongo dettagliate recensioni ai colleghi durante le pause pranzo. Per ricaricare le batterie frequento un divertente corso di GAG.

Mariagrazia Sala

Marsio Ronchi, servizi e progetti

Educatore per formazione, ho svolto incarichi per molti anni con diverse tipi di utenza. Da qualche tempo sono passato a coordinare i servizi, lavorando a contatto con committenze pubbliche e private. Nel tempo libero mi occupo delle mie due grandi passioni: la mia famiglia e la Juventus, che seguo sin da quando ero ancora un pischello.

Marsio Ronchi

Marta Paddeu, servizi e progetti

Sono pedagogista e ho conseguito un Master in psicologia perinatale. In Cooperativa coordino servizi rivolti ai minori e alle persone con disabilità. Per molti anni ho lavorato nell’ambito della selezione del personale, occupandomi dell’intero processo di individuazione delle risorse. Nel 2018 ho fondato l’associazione S.P.R.IN.T (Sostegno, Prevenzione, Ricerca, Intervento Precoce, Tubulinopatie), di cui attualmente sono presidente.

Marta Paddeu

Michela Toniolo, ufficio segreteria

Classe 2000, diplomata al Liceo Socio Psico pedagogico. Sono una delle voci che risponde quando chiami il centralino della Cooperativa. Aiuto colleghi e utenti a comunicare tra di loro. Ho la passione per l’arte circense: la corda aerea mi regala quella libertà che è più difficile trovare quando sei con i piedi a terra.

Michela Toniolo

Michele Chighizola, servizi formativi

Mediatore interculturale, educatore, operatore sociale nelle case popolari. Dopo tanti anni da operativo sul territorio, ho svolto un Master presso l’Università Cattolica in management e progettazione sociale. Ora in Cooperativa mi occupo di formazione, progettazione e sviluppo. Nel tempo libero gioco a tennis e metto dischi di musica araba e africana a Milano e dintorni.

Michele Chighizola

Michele Simone, facilitazione processi

Diplomato in ragioneria, ho iniziato a lavorare nel 1990 nel trasporto merci, crescendo professionalmente nello stesso settore e sviluppando conoscenze in ambito acquisti e servizi generali. Non avevo esperienze nella cooperazione sociale: ho scoperto un mondo appassionante. Amo leggere e sono appassionato di sport (rugby, calcio, tennis, pallavolo): appena posso mi ritaglio un po’ di tempo per fare attività fisica.

Michele Simone

Niccolò Motta, servizi e progetti

Ho studiato Scienze della comunicazione e da anni lavoro nel sociale, occupandomi di accoglienza e di percorsi di integrazione e di inclusione di persone provenienti da Paesi Terzi. Nel tempo libero, mi dedico da sempre al volontariato, spendendo le mie competenze per portare conforto alle fasce più deboli della popolazione.

Niccolò Motta

Paolo Rocco Tolla, servizi e progetti

Psicologo sociale, mi sono laureato presso l’Università di Milano-Bicocca. Ho svolto per molti anni incarichi di educatore nelle scuole di Milano. In Cooperativa mi occupo di coordinamento, seguendo servizi a taglio educativo. Sono appassionato di natura, di ambiente e di montagna: amo scalare le vette delle Alpi e la Grigna è ormai la mia seconda casa.

Paolo Rocco Tolla

Patrizia Scorsetti, risorse umane

Sono la responsabile dell’ufficio risorse umane e vanto una ultraventennale esperienza nella gestione dei servizi rivolti al personale. In Cooperativa mi occupo di coordinare le attività dell’intero settore: lavoriamo per garantire servizi efficienti, che aiutino a rendere l’esperienza con la cooperativa gratificante sotto i diversi punti di vista.

Patrizia Scorsetti

Renato La Torre, amministrazione

Cooperatore sociale ormai di lungo corso, ho studiato in Sicilia, spendendo poi le mie competenze in ambito amministrativo a Milano. A Il Melograno mi occupo di controllo di gestione, coordinando i lavoro dell’ufficio amministrativo. Ogni volta che posso scappo nella mia terra d’origine in Sicilia.

Renato Latorre

Riccardo Vittorio De Mace, servizi e progetti

Di formazione educatore, sono anche qualificato come terapista ABA. Ho lavorato in diversi ambiti del sociale, spendendo le mie competenze per accompagnare i percorsi rivolti alle persone con disabilità (terapista ABA, gruppi di adulti), ai minori (assistenza domiciliare minori), alle famiglie in difficoltà (housing sociale) e alle persone migranti.

Riccardo De Mace

Rita Redaelli, risorse umane

Laureata in Servizio sociale presso l’Università cattolica di Milano, sono assistente sociale iscritta all’albo B e lavoro Il Melograno dal 2007. Dopo avere ricoperto vari ruoli, mi occupo ora di servizi formativi, mettendo a disposizione la mia professionalità per organizzare al meglio attività ed eventi. Fuori dal lavoro faccio la mamma di una spassosa bambina che si chiama Rebecca.

Rita Redaelli

Roberto Guarneri, servizi e progetti

Mi sono laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Milano. Ho passato buona parte della mia vita lavorativa nel mondo delle Fiere, un’occasione unica per conoscere e relazionarmi con imprenditori, consorzi e istituzioni desiderose di valorizzare il proprio territorio e le proprie aziende. Sono felicemente sposato e padre di quattro figli, amo cucinare soprattutto le ricette della tradizione regionale italiana.

Roberto Guarneri

Sara Santi, servizi e progetti

Ho conseguito una laurea in ambito sanitario incentrata sulla rieducazione con un approccio socio-psico-fisico che ho poi valorizzato con una laurea magistrale in scienze cognitive e processi decisionali in ambito sociale e un master sulla mediazione del conflitto. Ho sempre amato le arti, in particolare la musica e la danza che ho studiato per molto tempo e negli ultimi anni ho esplorato la possibilità di unire questa passione alla mia professione. Amo viaggiare e arricchirmi di esperienze anche apparentemente lontane dal mio mondo.

Sara Santi

Silvia Cioffi, amministrazione

Sono diplomata in amministrazione, finanza e marketing. In cooperativa sono la più giovane e supporto sia il ciclo attivo che il ciclo passivo. Sono molto predisposta al lavoro in gruppo. Ho un proverbio per ogni situazione!

Silvia Cioffi

Stefania Amendola, amministrazione

Lavoro in cooperativa dal febbraio 2010, occupandomi, in area amministrativa, del cosiddetto ciclo passivo. Sono diplomata in ragioneria e laureata in Scienze della tecnologia e della comunicazione musicale all’Università statale di Milano. Nel tempo libero suono il pianoforte e scrivo canzoni per bambini, che uso per divertire mio figlio Jacopo. L’altra mia passione sono i dolci, che amo preparare nei giorni di festa: il salame di cioccolato è da sempre il mio il mio pezzo forte.

Stefania Amendola

Stefania Campagna, servizi e progetti

Mi sono laureata in Scienze Internazionali all’Università Statale di Milano e ho da sempre lavorato nel sociale. Inizialmente ho coordinato alcuni servizi collegati all’accoglienza straordinaria dei richiedenti asilo politico, in un secondo momento mi sono invece occupata di servizi più complessi, curando i processi di integrazione e di inclusione delle persone.
Nel tempo libero mi piace coltivare la pratica sportiva, soprattutto l’equitazione, anche se non sono mai stata convocata alle Olimpiadi.

Stefania Campagna

Urbano Abbonato, servizi e progetti

Convinto che l’antropologia rappresenti una delle fondamentali chiavi di lettura della contemporaneità e della diversità, ho preferito slegarmi dall’ambito accademico – nello specifico una ricerca etnografica nel Messico indigeno – per avventurarmi nel mondo delle politiche sociali rivolte ai rifugiati e ai richiedenti asilo. Mediatore culturale, educatore e coordinatore presso CAS, SPRAR e SAI, sono stato presidente di un’associazione culturale, giornalista al Parlamento e al Senato, creatore di decine di comunità di gioco di ruolo virtuale, attore del teatro dell’assurdo, referente dell’URP in uno studio medico, scrittore di racconti ucronici e membro del Pagan Pride Italia.

Urbano Abbonato

Valeria Cavallini, servizi e progetti

Sono laureata in Scienze e tecniche psicologiche all’Università di Parma e ho conseguito un master in Mediazione familiare. Sono entrata in cooperativa nel 2007, inizialmente come educatrice, diventando poi coordinatrice di servizi in ambito educativo, di servizi rivolti a persone con disabilità e a persone anziane. Nel tempo libero mi dedico al canto lirico (sono soprano), senza tralasciare generi più di intrattenimento come il musical. Dal 2014 sono mamma di una splendida bambina.

Valeria Cavallini

Valerio Iacoboni, servizi e progetti

Ho conseguito la laurea in scienze dell’educazione nel 2006 presso l’università degli studi dell’Aquila. Educatore professionale da sempre, ho avuto esperienza in diversi servizi, comunità minorili, ADM, centri diurni e in progetti di cooperazione internazionale. Quando non lavoro, mi dedico alla famiglia e agli amici, coltivando anche le mie grandi passioni, la lettura, il cinema e il ping pong.

Valerio Iacoboni

Viola Liboi, servizi e progetti

Sono pedagogista. Dopo qualche anno di esperienza come educatrice scolastica, domiciliare e professionale sono diventata coordinatrice di servizi. Il mio obiettivo è accompagnare i bambini e le famiglie lungo il percorso di vita.

Viola Liboi