Segrate, 21 giugno 2022 – Un laboratorio di comunità per far emergere idee e progetti che migliorino il territorio e la sua vivibilità; un percorso di empowerment per competenze tecnologiche innovative; laboratori creativi digitali per realizzare eventi diffusi. E un “radio-camper” che attraverserà i territori del sud Milano per coinvolgere ragazze e ragazzi in trasmissioni in diretta.
È il progetto “Governare il Futuro” che vede la cooperativa sociale Il Melograno protagonista insieme ad Afol , Comunità Nuova, Giostra, Regione Lombardia, Città Metropolitana, Share Radio.
Capofila dell’iniziativa, al via domani con la prima tappa, il comune di Rozzano.
Destinatari dell’iniziativa sono dunque tutti i giovani del territorio, in particolare si punta a coinvolgere i NEET e i ragazzi in difficoltà segnalati dai servizi e dalle agenzie educative locali, tra i 15 e i 34 anni.
“Governare il futuro” significa animare le piazze e i punti di incontro dei giovani direttamente nei loro paesi, coinvolgerli in progetti di sperimentazione e di costruzione di buone pratiche per offrire possibilità in più, per dare loro un segno tangibile di come il futuro possa essere costruito con le proprie mani e, soprattutto, non sia già scritto e segnato. parte, dunque, ascoltando i loro bisogni.
Ecco perché oggi pomeriggio il “radio-Camper” di Share Radio sarà a Rozzano dalle 17:30 alle 19:00, mentre la sera dalle 21 alle 22:30 la carovana si sposta a Pieve Emanuele.
Queste le altre tappe del tour di “Governare il Futuro” :
– 27 giugno pomeriggio: Binasco
– 27 giugno sera: Zibido
– 29 giugno pomeriggio: Opera
– 29 giugno sera: Locate
Dopo la fase di ‘ascolto del territorio’ si passerà all’elaborazione di progetti concreti, sempre grazie alla collaborazione dei giovani che vorranno parteciparvi, fino all’avvio vero e proprio dei progetti di cui saranno i primi attori e protagonisti. Nell’ambito visconteo da subito e in ogni comune in coincidenza con l’evento finale, verrà creato un tavolo consuntivo con le istituzioni