Regione Lombardia continua a confermare il taglio dei contributi
Basterebbero 10 milioni di euro, ma la giunta Fontana continua a non ascoltare le proteste delle associazioni dei disabili e dei loro parenti sui tagli ai contributi a loro dedicati.
Il 16 aprile prossimo è la data nella quale le associazioni di persone con disabilità capitanate da LEDHA e FAND scenderanno in piazza a Milano per affermare e difendere i propri diritti, e dimostrare la propria totale contrarietà alle nuova norma che in Lombardia taglierà i contributi economici ai caregiver familiari di persone con disabilità ad elevato bisogno assistenziale e limiterà l’accesso a tali contributi ai nuovi richiedenti.
Un taglio previsto dal Piano nazionale per la non autosufficienza, che stabilisce un graduale passaggio dalle attuali risorse indirette (sostegni economici ai caregiver familiari) all’erogazione di servizi assistenziali da parte dei Comuni.
“Le nuove norme, nazionali e regionali, che regolano il Fondo per la non autosufficienza stanno comprimendo un diritto fondamentale, quello all’assistenza e a scegliere come vivere -denunciano Alessandro Manfredi, presidente di LEDHA, e Angelo Achilli, presidente di FAND Lombardia-. Per questo chiediamo al Governo nazionale e alla Regione Lombardia di intervenire al più presto”.
La prima e più forte richiesta al presidente Fontana e ai consiglieri regionali è quella di stanziare in tempi brevi i dieci milioni di euro necessari per cancellare definitivamente i tagli e per garantire, per quest’anno, a tutte le persone con disabilità di ricevere un sostegno adeguato per l’assistenza offerta dai loro caregiver familiari. Spiegano Manfredi e Achilli: “A oggi, in assenza di un intervento da parte della Regione non vi sono le risorse per rispondere alle nuove richieste di accesso alla Misura B1 che, lo ricordiamo, vengono presentate da persone in condizione di gravissima disabilità”.
Secondo le stime delle due associazioni, ogni anno vengono presentate circa 600 nuove domande di accesso alla Misura B1. Allo stato attuale, solo una parte di queste richieste potrà essere accolta e la maggior parte di queste persone -che hanno un elevato bisogno di assistenza- finirà in lista d’attesa.
La manifestazione si svolgerà martedì 16 aprile alle ore 11 a Milano in piazza Duca d’Aosta davanti alla sede del Consiglio regionale della Lombardia. LEDHA, FAND Lombardia e le associazioni promotrici dell’evento invitano tutte le associazioni di persone con disabilità e tutti i cittadini sensibili al tema a partecipare a questa iniziativa.