Notizie 

LA CASA DELLE MAMME

Feb 17, 2022 | Notizie

Il progetto “Casa delle mamme” è un progetto di housing di accoglienza e reinserimento sociale per madri e bambini in uscita da percorsi di protezione per violenza. Viene offerta innanzitutto una casa: un luogo protetto, dove trovare sicurezza e accoglienza. L’alloggio si trova a San Giuliano Milanese e può ospitare 4 mini nuclei di mamme con bambini da 0 a 18 anni.
L’appartamento è situato in una tranquilla zona residenziale vicino a tutti i servizi che il comune offre. I percorsi di accoglienza vengono realizzati in co-progettazione con l’ente inviante e mirano, a partire dai bisogni e dalle risorse costruendo di progetti educativi che attraverso l’utilizzo di buone pratiche, accompagnino la donna con i propri bambini verso una progressiva e reale autonomia di vita.
Si garantisce per ciascuna ospite l’elaborazione di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.), costruito insieme all’ente inviante e alla donna stessa.I progetti si caratterizzano per fornire alle donne un accompagnamento nella ricerca di un lavoro e di una casa, un supporto nella conoscenza dei servizi del territorio (ASL, scuole e altro).
Inoltre, la progettualità personalizzata mira a promuovere per le donne e i bambini accolti una nuova integrazione nel tessuto territoriale di riferimento, tentando di prevenire il riemergere di condizioni di disagio ed esclusione sociale. Nel corso di 12/18 mesi le donne vengono gradualmente accompagnate in un percorso verso l’autonomia, pian piano riescono a ritrovare fiducia in se stesse, a riscoprire le energie per rimettersi in gioco e a trovare un nuovo equilibrio personale e per i propri figli. Un grazie al Comune di San Giuliano Milanese e ASSEMI ogni giorno al nostro fianco in questo bellissimo progetto

Articoli correlati

Prima famiglia accogliente attivata

𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐈𝐍𝐒𝐄𝐑𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐔𝐍𝐀 𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐔𝐂𝐑𝐀𝐈𝐍𝐀 𝐈𝐍 𝐔𝐍𝐀 𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐑𝐄𝐓𝐄 𝐃𝐄 𝐈𝐋...

leggi tutto

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione