Il progetto “Casa delle mamme” è un progetto di housing di accoglienza e reinserimento sociale per madri e bambini in uscita da percorsi di protezione per violenza. Viene offerta innanzitutto una casa: un luogo protetto, dove trovare sicurezza e accoglienza. L’alloggio si trova a San Giuliano Milanese e può ospitare 4 mini nuclei di mamme con bambini da 0 a 18 anni.
L’appartamento è situato in una tranquilla zona residenziale vicino a tutti i servizi che il comune offre. I percorsi di accoglienza vengono realizzati in co-progettazione con l’ente inviante e mirano, a partire dai bisogni e dalle risorse costruendo di progetti educativi che attraverso l’utilizzo di buone pratiche, accompagnino la donna con i propri bambini verso una progressiva e reale autonomia di vita.
Si garantisce per ciascuna ospite l’elaborazione di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.), costruito insieme all’ente inviante e alla donna stessa.I progetti si caratterizzano per fornire alle donne un accompagnamento nella ricerca di un lavoro e di una casa, un supporto nella conoscenza dei servizi del territorio (ASL, scuole e altro).
Inoltre, la progettualità personalizzata mira a promuovere per le donne e i bambini accolti una nuova integrazione nel tessuto territoriale di riferimento, tentando di prevenire il riemergere di condizioni di disagio ed esclusione sociale. Nel corso di 12/18 mesi le donne vengono gradualmente accompagnate in un percorso verso l’autonomia, pian piano riescono a ritrovare fiducia in se stesse, a riscoprire le energie per rimettersi in gioco e a trovare un nuovo equilibrio personale e per i propri figli. Un grazie al Comune di San Giuliano Milanese e ASSEMI ogni giorno al nostro fianco in questo bellissimo progetto
Continua la protesta dei caregiver in Lombardia
Depositato il ricorso al Tar contro la Regione Lombardia per i tagli alle misure di sostegno B1 e...