Il Consorzio Viale dei Mille è nato per dare un’opportunità concreta di sviluppo all’economia carceraria e alle cooperative che operano negli istituti di pena. Vede la luce nel 2015 su iniziativa dell’Assessorato alle politiche del Lavoro del Comune di Milano, ed è stato fondato da cinque cooperative sociali che lavorano negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate con lo scopo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere.
Negli anni Consorzio si è radicato nel territorio, sostenendo le imprese che scommettono su persone relegate ai margini della società e facendosi carico di esigenze di realtà cooperative ristrette alle quali la singola cooperativa non sarebbe in grado di dare risposta per mancanza di risorse economiche e umane.
Ogni anno Consorzio Viale dei Mille offre lavoro, grazie alle sue cooperative, a circa 180 persone, di cui 155 con problemi di giustizia. Nel contempo ha sviluppato una rete di collaborazioni con imprese e istituzioni che sono interessate a costruire legami con il mondo carcerario, per la condivisione di progetti comuni e per investire in attività produttive con persone detenute.
La Cooperativa Il Melograno è entrata come socio nel Consorzio Viale dei Mille, mettendo a disposizione risorse operative, idee, progetti. Siamo fortemente motivati nel rilancio di questo consorzio e delle sue potenzialità. Crediamo fortemente nell’economia carceraria perché crediamo nella crescita e nel recupero e riscatto sociale delle persone. In una paese dove la condizione carceraria continua a peggiorare, con un aumento costante del numero dei detenuti a fronte di condizioni di vita sempre più difficili negli istituti di pena, la creazione di percorsi lavorativi e di formazione è di fondamentale importanza.
Dare un lavoro a un detenuto significa l’accesso a relazione sane, al rispetto della persona ed è dimostrato che chi lavora in carcere una volta uscito sia meno soggetto alla recidiva. L’economia carceraria non è solo lo sviluppo e la crescita della persona ma contribuisce anche alla crescita del Paese e delle comunità, creando un circuito sano e virtuoso di domanda e offerta. La solidarietà si costruisce anche dando a ciascuno la possibilità di esaltare le proprie capacità, il proprio talento. È per noi una sfida importante in cui crediamo fermamente. Vi aggiorneremo sulle nostre iniziative e sui nostri progetti.