“Microfono aperto” allo Spazio compiti di Casorate Primo. Per tre venerdì consecutivi, a partire dal 17 maggio, ragazze e ragazzi iscritti al servizio gestito da Il Melograno potranno partecipare a momenti di ascolto e confronto guidati dagli educatori.
Dialogo tra ragazzi, educatori ed esperti
Relazioni interpersonali, scuola, libertà e regole, dipendenze. Sono alcuni dei temi che loro stessi hanno scelto attraverso un questionario anonimo e che saranno affrontati con una modalità aperta, interattiva, favorendo il dialogo tra i ragazzi anche con la partecipazione di esperti delle materie prese in esame.
Nel 2023 il “role playing” sulla guerra in Ucraina
L’iniziativa fa il bis dopo la prima “sperimentazione” dello scorso anno, quando furono organizzati presso lo Spazio compiti tre incontri sulla guerra in Ucraina con la modalità del “role playing”: gli iscritti, con il supporto degli educatori, avevano infatti provato a immedesimarsi con i loro coetanei colpiti dal conflitto, verificando quali diritti siano loro negati alla luce della Convenzione internazionale sull’infanzia approfondita in quell’occasione.
Non solo… libri
Crediamo che il mandato dell’educatore in questo tipo di servizio, oltre al fondamentale supporto allo studio, sia anche quello di approfondire tematiche a livello psico educativo, accompagnando i ragazzi ogni giorno nel loro percorso di crescita. Lo Spazio compiti di Casorate Primo, gestito da educatori di grande esperienza dell’équipe de Il Melograno, accoglie dal lunedì al venerdì oltre sessanta ragazze e ragazzi.
Per conoscere i servizi parascolastici de Il Melograno clicca qui.