Cittadini, associazioni, operatori e beneficiari del Progetto SAI di Carpiano si sono incontrati per celebrare insieme Iftar, la rottura del digiuno quotidiano durante il Ramadan
Grande partecipazione lunedì 8 aprile all’iniziativa di ASSEMI – Azienda Sociale Sud Est Milano e Il Melograno, rispettivamente titolare e attuatore del Progetto SAI di Carpiano, in occasione del penultimo giorno del Ramadan, il mese islamico terminato mercoledì 10 aprile.
L’iniziativa voluta da beneficiari e operatori de Il Melograno
Cittadini, associazioni, rappresentanti delle istituzioni, operatori e beneficiari SAI – che hanno voluto fortemente organizzare questo momento di condivisione aperto a tutta la comunità – si sono trovati al Centro civico comunale di via San Martino dove hanno celebrato insieme Iftar, il pasto serale che rompe il digiuno quotidiano durante il mese del Ramadan.
Foto di gruppo per operatori, beneficiari SAI e ospiti del momento conviviale a Carpiano
Gustando le pietanze delle diverse tradizioni, gli oltre sessanta partecipanti hanno avuto l’occasione di conoscersi e passare una serata all’insegna dell’amicizia, del buon umore e del gioco per i più piccoli. Il semplice gesto di condividere un pasto insieme – celebrando insieme un momento importante per i fedeli islamici come è Iftar – è stato infatti un piccolo ma significativo esempio di come le differenze possano essere superate attraverso la comprensione e il rispetto reciproci.
Progetto SAI di Carpiano, per una vera integrazione
Un’opportunità bella e non banale, in un periodo in cui le polemiche e le divisioni, come leggiamo nella cronaca quotidiana, sono molto forti e destano preoccupazioni. Tra gli obiettivi primari del Progetto SAI di Carpiano, che Il Melograno gestisce, ci sono proprio attività e iniziative che facilitino una vera integrazione sociale, culturale ed economica dei migranti beneficiari nei territori ospitanti. Un percorso che a Carpiano ha dato risultati concreti e importanti, come dimostra la presenza ieri sera di ex beneficiari del progetto che ora risiedono nella cittadina e sono parte della comunità.
Un ringraziamento al Comune di Carpiano e al Cag di Carpiano per la partecipazione e il supporto all’evento.