Notizie 

CRDD Il Sorriso e Spazio compiti in Azzurro con la Nazionale Paralimpica di sci di fondo

Mag 16, 2024 | Disabilità, In evidenza

Un pomeriggio… olimpico per i ragazzi del CRDD Il Sorriso e gli studenti dello Spazio compiti di Casorate Primo. Martedì 13 maggio, presso il teatro dell’oratorio Sacro Cuore e Maria Bambina, il gruppo accompagnato dagli educatori de Il Melograno ha infatti avuto l’opportunità di incontrare gli atleti e i tecnici della Nazionale Paralimpica italiana di sci di fondo che parteciperà ai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. L’occasione era la presenza della squadra nella vicina Motta Visconti, dove si svolge una delle fasi di preparazione in vista dei loro prossimi importanti impegni sportivi. Un invito, quello de Il Melograno, che gli azzurri hanno accolto con disponibilità e simpatia.

Un dialogo vivace ed emozionante

Dopo la proiezione di un video con le immagini delle loro imprese sportive, gli atleti Giuseppe Spatola, Jacopo Maria Curzi, Michele Biglione e Cristian Toninelli, con lo staff tecnico guidato dal coordinatore della Nazionale Paralimpica Paolo Marchetti, hanno condiviso il loro percorso personale e sportivo, raccontando i sacrifici fatti e le difficoltà superate per arrivare a gareggiare al più alto livello internazionale nella propria disciplina. Un dialogo emozionante e vivace, con tante domande anche da parte dei ragazzi del CRDD Il Sorriso e degli adolescenti dello Spazio compiti insieme con l’équipe de Il Melograno che gestisce i due servizi. E un’occasione speciale per trovare grazie alle storie di questi campioni nuova ispirazione ed energie in vista delle piccole e grandi sfide che li attendono, a partire dallo spettacolo finale che vedrà giovedì 16 maggio protagonisti il CRDD Il Sorriso a conclusione del lavoro e dell’impegno di quest’anno! Grazie alla Nazionale Paralimpica di sci di fondo per la disponibilità e per questo bellissimo momento passato insieme!

La Nazionale Paralimpica di sci di fondo

La Nazionale Paralimpica italiana di sci di fondo è una squadra di atleti d’élite con disabilità fisiche o visive impegnati nella pratica competitiva dello sci nordico a livello internazionale. Composta da uomini e donne provenienti da varie regioni d’Italia, la squadra è gestita dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). Lo sci nordico paralimpico è suddiviso in tre classi a seconda della disabilità dell’atleta, sitting, standing e blind, e prevede due discipline al suo interno che sono lo sci di fondo e il biathlon. Lo sci di fondo ha fatto il suo esordio ai Giochi Paralimpici di Örnsköldsvik (Svezia) nel 1976, mentre il Biathlon ha fatto il suo esordio ai Giochi Paralimpici di Innsbruck nel 1988.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione