Notizie 

Formazione educatori, al via il corso “Affrontare le sfide educative nel lavoro con famiglie e minori”

Feb 13, 2024 | Progetti

formazione educatori

Un percorso teorico-pratico online di 40 ore per affinare le competenze professionali degli educatori nell’ambito degli interventi con famiglie e minori. È in partenza il nuovo corso Affrontare le sfide educative nel lavoro con famiglie e minori de Il Melograno CBM, progettato per rispondere alle esigenze degli operatori che cercano un’opportunità di approfondimento e aggiornamento sulle principali tematiche legate ai differenti possibili contesti di lavoro, offrendo una combinazione equilibrata tra teoria e pratica e una metodologia attiva online.

Obiettivi del corso

L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare in modo efficace le complesse dinamiche familiari e le sfide legate al benessere dei minori e delle loro famiglie.

Attraverso dieci incontri di formazione educatori strutturati saranno esplorate dinamiche cruciali per la professione educativa, come la prevenzione dell’allontanamento dei minori, il supporto nei percorsi di autonomia, gli interventi educativi in presenza di esperienze traumatiche, il lavoro con minori e famiglie con background migratorio.

La metodologia distintiva

L’approccio dei nostri corsi di formazione educatori si distingue per l’equilibrio tra rigore scientifico e pratica operativa, coniugando competenze ed esperienze accademiche dei nostri formatori alla capacità ed esperienza di gestione dei tanti servizi di accoglienza e autonomia che Il Melograno CBM gestisce.

Attraverso una metodologia interattiva e partecipativa i formatori de Il Melograno CBM guideranno i partecipanti nell’approfondimento partecipato delle teorie e nell’acquisizione di modelli, strategie e strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane del lavoro educativo.

I formatori docenti

Formatori docenti saranno educatori, assistenti sociali, psicologi psicoterapeuti esperti della Cooperativa Il Melograno CBM, con comprovate competenze e conoscenze scientifiche e metodologiche sui temi e pluriennale esperienza di lavoro nei contesti di prevenzione, presa in carico, promozione del benessere, cura dei minori e delle famiglie: Paola Fusaro (pedagogista), Michela Gardon  e Simona Marchesi (psicologhe, psicoterapeute), Luisella Mattiace (esperta in coordinamento di comunità di accoglienza e pronto intervento), Rossella Pesenti (assistente sociale), Ida Santoro (educatrice).

Il programma del corso

N.DataTemaFormatore
127/2/2024Il lavoro educativo con famiglie e minoriLuisella Mattiace
220/3/2024Lavorare con minori e famiglie con background migratorioPaola Fusaro
328/3/2024Minori accolti in comunità: le competenze dell’educatoreIda Santoro
412/4/2024Sostenere i percorsi di autonomia: Il ruolo educativoRosella Pesenti
516/4/2024L’allontanamento: strategie per evitarlo, strumenti per gestirloLuisella Mattiace
68/5/2024L’allontanamento del minore: da esito a intervento nel processo di presa in carico del minore e della sua famigliaSimona Marchesi
721/5/2024La risorsa educativa domiciliare nel lavoro con minori e famiglieLuisella Mattiace
829/5/2024Interventi educativi e traumaMichela Gardon
911/6/2024Lo Spazio Neutro come risorsa nel lavoro con famiglie e minoriLuisella Mattiace
1025/6/2024Gli interventi educativi con i minori e le famiglie: valutazione riflessiva e piano personalizzatoLuisella Mattiace
Gli incontri si terranno con orario 9.00-13.00

Un’esperienza davvero formativa

Esercitazioni pratiche, sessioni di discussione, momenti riflessivi e approfondimenti teorici: il corso è progettato per offrire una stimolante esperienza formativa. Ogni incontro online, della durata di 4 ore, darà l’opportunità di interagire con colleghi ed esperti del settore, arricchendo le conoscenze e la pratica professionale dei partecipanti. Il corso prevede 40 ore di erogazione d’aula con metodologie attive, esercitazioni coordinate dai formatori, visione di filmati, dispense e attestato di frequenza.

Il costo totale del percorso è di 400,00 euro. Non è prevista la possibilità di partecipare a singoli incontri.

Per iscriversi al corso

È possibile iscriversi al corso compilando il modulo online: una volta saldata la quota di iscrizione, verrà inviato il link per accedere agli incontri di formazione. Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione