Notizie 

Il Melograno a Pesaro per il Progetto Pina-Q

Mar 31, 2023 | Uncategorized

Promozione di percorsi di inclusione attiva nel settore agricolo di qualità

Oggi venerdì 31 marzo, a Pesaro, Il Melograno partecipa all’evento finale del Progetto Pina-Q, finanziato dal FAMI (Fondo Nazionale Asilo, Migrazione e Integrazione).

L’obiettivo generale del progetto Pina-Q è promuovere condizioni di regolarità lavorativa nel settore agricolo per i cittadini di Paesi Terzi e valorizzare, al contempo, forme “virtuose” di agricoltura (agricoltura sociale, agricoltura biologica) capaci di rivitalizzare le aree rurali di progetto, molte delle quali colpite da forte spopolamento.

L’occupazione agricola in Italia, così come nei territori coinvolti dal progetto (Umbria, Marche, Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia), si contraddistingue per la prevalenza di rapporti di lavoro instabili, di breve durata e caratterizzati da una accentuata stagionalità. In tale contesto, i lavoratori migranti, per specifiche condizioni di vulnerabilità (scarsa conoscenza degli strumenti di tutela, inidonea sistemazione abitativa, distanza dai luoghi di lavoro, ecc.) costituiscono un potenziale bacino d’offerta di lavoro sottopagato e dequalificato.

Pina-Q è una rete nazionale multisettoriale rappresentativa del sistema di gestione e inclusione dei migranti, del sistema di orientamento e formazione al lavoro e del sistema agricolo avrà il compito di contribuire al raggiungimento di tale obiettivo generale, utilizzando una metodologia comune e strumenti innovativi di prevenzione e contrasto, nonché di supporto alle vittime di sfruttamento lavorativo e caporalato.

Pina-Q vuole contribuire all’inclusione sociale attraverso l’inserimento lavorativo e la fornitura di adeguate condizioni abitative di migranti regolarmente soggiornanti in Umbria, Marche, Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

A tal fine esso intende:

– contribuire a sviluppare le competenze dei lavoratori agricoli migranti e degli operatori del settore in ambito sociale e agricolo;

– favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro agricolo;

– sensibilizzare e mettere in rete lavoratori, consumatori e aziende del settore agricolo e della relativa filiera fino alla Grande Distribuzione Organizzata;

– favorire condizioni abitative adeguate per i lavoratori migranti.

Le attività che saranno messe in campo sono:

– attività formative e di sensibilizzazione rivolte ai beneficiari e agli operatori dei settori agricolo e sociale;

– prese in carico individuali attraverso di tutor specializzati nell’inclusione lavorativa e abitativa;

– attività di supporto, orientamento e facilitazione dell’accesso a servizi del territorio;

– attività di networking rivolta a tutti gli stakeholder, a livello regionale e nazionale, supportata da una piattaforma web.

INFO: https://pina-q.eu/

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione