Ibrahim è arrivato in Italia a 17 anni: ha lasciato la Turchia con la speranza di poter aiutare la sua famiglia. A Fanpage.it, ha raccontato il viaggio difficoltoso, gli episodi di razzismo subito e le sue speranze.
Ibrahim è arrivato in Italia, precisamente a Biella e poi a Milano, all’età di 17 anni. Come tanti altri minori stranieri non accompagnati, ha lasciato la sua terra e la sua famiglia con la speranza di un futuro migliore. Una volta a Milano, è stato accolto dalla cooperativa sociale Il Melograno che ancora oggi lo assiste e lo aiuta per garantirgli un’adeguata assistenza, formazione e un inserimento lavorativo.
Per poter raccogliere il denaro necessario per partire, Ibrahim ha lavorato sodo per un anno e mezzo insieme a suo fratello e sua madre.
Per 365 giorni, i tre hanno risparmiato ogni lira turca evitando a volte anche di comprare cibo. Sono stati anche costretti a vendere il loro bestiame e tutto ciò che avevano. Alla fine, sono riusciti a racimolare 5.500 euro. Dopo un viaggio faticoso, tra autobus e boschi, il 17enne è arrivato in Italia.
GUARDA L’INTERVISTA SU https://www.fanpage.it/milano/ibrahim-ha-passato-da-solo-la-frontiera-con-la-slovenia-a-17-anni-non-si-rischia-la-vita-senza-un-motivo/
https://www.fanpage.it/