Link-Ed-In è un progetto di inclusione sociale pensato e realizzato per la popolazione carceraria
La prima azione che abbiamo avviato sul progetto Link-Ed-In, condiviso con Cooperativa Lotta, sono i “Gruppi di Parola” con genitori detenuti nella Casa Circondariale di Como, destinati al mantenimento di una relazione costruttiva dei genitori detenuti con i propri figli e all’esercizio della responsabilità e della capacità genitoriale: il lavoro con i gruppi mira a sostenere e a rafforzare le relazioni genitoriali all’interno e all’esterno della Casa Circondariale di Como, stimolando una partecipazione attiva, intercettando la persona nel suo ruolo genitoriale, creando uno spazio, un luogo, all’interno del quale il/la detenuto/a possa sentirsi persona e genitore.
Nella complessità del mandato genitoriale e della dimensione della detenzione i gruppi sono anche occasione per riflettere sulla ricomposizione tra il “dentro” e il “fuori”, tra mandati e culture dei differenti attori della Casa Circondariale e del territorio. I gruppi di parola con i genitori sono pensati a supporto delle relazioni genitoriali, per facilitare una riflessione che porti ad una maggior consapevolezza, che aiuti i genitori a ricomporre lo strappo che la carcerazione produce e a sostenere i figli nell’elaborazione della separazione, all’interno di uno scenario relazionale del tutto nuovo ad entrambi.
I gruppi di parola nell’anno 2023-2024 sono tre: due con genitori di genere maschile e uno femminile; sono previsti 10 incontri di due ore per ogni gruppo. Il primo gruppo è stato avviato il 18 ottobre 2023 ed è terminato il 24 gennaio 2024: composto da 7-10 uomini, è stato molto partecipato. Le modalità di conduzione di una psicologa e di una educatrice sono state attive per facilitare la massima espressione e partecipazione dei padri; particolare attenzione è stata data alla costruzione anche fisica di uno spazio accogliente e non “etichettante”, privo di giudizi e con regole co-costruite all’interno del gruppo, ovviamente all’interno del contesto, delle regole, della cultura della Casa Circondariale di Como.
In ogni incontro i genitori hanno partecipato attivamente, facilitati da strumenti e tecniche creative; le tematiche hanno attraversato la genitorialità passando dalla percezione di sé come padre alle fatiche e alle potenzialità della genitorialità, alla narrazione della propria storia di figli, sino ai desideri e agli obiettivi di cambiamento e miglioramento.
L’avvio del secondo gruppo è previsto a marzo 2024 e il secondo dopo l’estate.
L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.