Notizie 

Webinar gratuito: l’invecchiamento attivo

Ott 31, 2023 | Uncategorized

ISCRIVITI

Prevenire e contrastare l’insorgenza delle patologie dementigene

Giovedì 16 novembre dalle 18 alle 19

Secondo i dati Istat nel 2019, prima della crisi pandemica, l’Italia era il Paese con il più alto tasso di over 65 (35% degli italiani) rispetto alla popolazione di età compresa tra i 15 e i 64 anni; circa un terzo degli over 75 presentava una grave limitazione dell’autonomia e per un anziano su dieci, questa incideva sulle attività quotidiane di cura personale e su quelle della vita domestica e relazionale.

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) invecchiare in salute significa non solo non avere patologie, ma mantenere la capacità funzionale fisica e mentale, che consente alla persona di continuare a svolgere le attività importanti e del quotidiano. In un contesto globale in cui si assiste ad un continuo invecchiamento della popolazione, la demenza, strettamente legata all’invecchiamento, è diventata un problema clinico, sociale, sanitario ed economico; la proiezione sul 2050 indica un numero allarmante di persone costrette a convivere con una diagnosi di demenza che passeranno da 50 a 152 milioni. A questo si aggiungono gli effetti dell’ageismo, insieme di pregiudizi, stereotipi e discriminazioni che la nostra società riserva a chi si trova a vivere una parte della vita non più considerata “produttiva”; una vulnerabilità nella vulnerabilità che incide negativamente sul piano psicologico, comportamentale e fisiologico.

In questo complesso scenario intervenire a livello di prevenzione e promozione della salute diventa impellente; servono risposte di sanità pubblica e sociale in grado di fronteggiare un nuovo squilibrio sociale prima che diventi emergenza, consentendo al contempo alle persone anziane di riappropriarsi di un ruolo sociale utile a sé stessi e alla comunità.

Ne parliamo con Elisa Canu, neuropsicologa, psicoterapeuta, ricercatrice presso la divisione di neuroscienze, IRCCS OSR, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed Elena Gramatica, coordinatrice di strutture sociosanitarie e semiresidenziali per anziani de Il Melograno.

ISCRIZIONE GRATUITA QUI



Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione