Notizie 

In classe al CDD L’Airone: per bimbi e docenti è “la gita più bella dell’anno”

Giu 6, 2024 | Inclusione

Gli alunni e gli insegnanti delle classi terze della Primaria Don Milani di Locate Triulzi hanno votato le gite scolastiche al CDD L’Airone di Pieve Emanuele tra le più belle dell’anno! E siamo d’accordo con loro, visto che i momenti di gioia e allegria passati insieme sono stati una grande emozione per tutti noi, ospiti ed educatori del centro!

Martedì 4 giugno, dopo averci già fatto visita lo scorso marzo in quattro diverse occasioni, le classi sono tornate a Pieve Emanuele per passare una bella giornata di giochi e attività terminata con un picnic all’aperto che ha visto i bambini e nostri ragazzi conoscersi e divertirsi tutti insieme. Con una bellissima sorpresa finale, una poesia dedicata al CDD L’Airone scritta e firmata da tutti gli studenti!

La collaborazione tra scuola e CDD L’Airone

Questo progetto, nato dalla collaborazione tra l’équipe de Il Melograno e gli insegnanti, ha offerto ai ragazzi l’occasione di costruire nuovi rapporti sociali, uno degli obiettivi fondamentali della visione educativa che caratterizza il nostro CDD L’Airone. L’avvicinamento alla disabilità è stato inoltre un’opportunità di crescita e scoperta per tutti, sperimentando insieme come le diverse capacità non siano limiti ma risorse da cogliere per raggiungere un medesimo obiettivo.

Le insegnanti della scuola primaria Don Milano di Locate Triulzi ci hanno spiegato quanto sia stato importante questo progetto per i loro alunni: partendo dalle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, nello specifico la Tematica 1 (diritto, legalità e solidarietà), è nata infatti l’idea di un percorso con il CDD L’Airone di Pieve Emanuele. Le linee guida affermano che “la conoscenza, la riflessione sul significato, la pratica quotidiana del diritto costituzionale rappresentano il primo e fondamentale aspetto da trattare… i regolamenti, le disposizioni organizzative, i comportamenti quotidiani delle organizzazioni e delle persone devono sempre trovare coerenza con la Costituzione, che rappresenta il fondamento della convivenza e del patto sociale del nostro Paese”. Idee tradotte nella pratica quotidiana con l’incontro interpretato come forma di arricchimento e scoperta sviluppata all’interno sia della comunità scolastica, luogo di vita dei bambini per gran parte della giornata, sia nella nostra comunità.

Il CDD L’Airone e le classi terze si ringraziano a vicenda per l’esperienza vissuta insieme. Un ringraziamento particolare va inoltre alla dirigente della scuola Don Milani di Locate Triulzi, d.ssa Rosa Debora Sordini, per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto.

A presto ragazzi!

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione