Il Melograno Onlus, grazie all’ISMU e con Cismai e Cidis Onlus, partecipa al progetto del Ministero degli Interni e cofinanziato dall’Unione Europea Remì – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti. L’obiettivo è la creazione di un modello di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti dei minori stranieri a livello nazionale, attraverso la modellizzazione e la diffusione delle pratiche, delle metodologie e degli strumenti sperimentati a livello territoriale. Un bellissimo progetto che ci impegna concretamente per rendere tangibili i valori in cui crediamo.

Il progetto
Il progetto prevede una prima azione di formazione rivolta a operatori del pubblico e del privato sociale sui temi dell’interculturalità e del maltrattamento sui minori stranieri. La formazione partirà il 31 gennaio 2022, si svolgerà online e sono ancora disponibili posti.
La seconda azione di progetto riguarda la costruzione di reti per contrastare il fenomeno. Infine, sarà aperto uno sportello territoriale per la provincia di Monza e Brianza e un altro per Milano che possano promuovere attività laboratoriali per le famiglie straniere e offrire spazi di consulenza agli operatori.
Per avere più informazioni anche per formalizzare l’iscrizione al percorso scelto potete scrivere una mail a: ilmelograno@ilmelogranonet.it.
Minori stranieri vittime di violenza: dalla presa in carico alla cura
L’esposizione dei minori stranieri alla violenza è tre volte maggiore rispetto ai minori italiani, un’emergenza evidenziata da varie indagini. Il corso fornisce strumenti metodologici e operativi per interventi efficaci con minori e famiglie straniere, basati su esperienze consolidate e ricerche recenti.


