Lavora con noi
Le opportunità di collaborazione con la Cooperativa Il Melograno: scopri le posizioni aperte e condividi il nostro impegno verso la comunità
Da oltre 25 anni, la Cooperativa Sociale Il Melograno è impegnata per il benessere e l’inclusione delle persone attraverso i suoi servizi socio-educativi e socio-assistenziali. Operiamo principalmente nel Milanese e in Lombardia, con l’obiettivo di offrire opportunità e sostegno a chi si trova in situazioni di fragilità: minori, anziani, persone con disabilità, migranti e famiglie in difficoltà. I nostri valori fondamentali sono la solidarietà, l’inclusione, l’accoglienza e la cura reciproca e mettiamo al centro del nostro lavoro la qualità dei servizi.
Entrare a far parte della nostra cooperativa significa condividere un impegno verso la comunità e contribuire a creare un impatto positivo nella vita delle persone. Il lavoro sociale, nella nostra visione, si fonda sulla passione e su una solida professionalità: ogni figura coinvolta è qualificata e capace di affrontare le sfide quotidiane con competenza e sensibilità. Se condividi i nostri valori, unisciti a noi: possiamo fare la differenza, insieme.
Centri estivi
Data di pubblicazione: 10/4/2025
La Cooperativa sociale Il Melograno apre posizioni per educatori, animatori e figure ausiliarie da inserire nei centri estivi nei territori della provincia Sud-Est, Sud-Ovest e Nord Milano.
Leggi la descrizione completa
La Cooperativa sociale Il Melograno apre posizioni per educatori, animatori e figure ausiliarie da inserire nei centri estivi nei territori della provincia sud est, sud ovest e Nord Milano.
Il centro estivo è un servizio rivolto a minori di età compresa tra i 3 e i 12 anni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado.
Educatrici/educatori: L’incarico si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18, con la possibilità di incarichi a tempo pieno o a tempo parziale (solo al mattino o solo al pomeriggio). Il servizio partirà a giugno 2025, e la durata dell’incarico sarà per il periodo: giugno-luglio-agosto e settembre.
Si cercano figure di educatori/trici e animatori/trici, in possesso di Laurea in Scienze dell’Educazione o equipollenti, Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Laurea in Servizio Sociale, diploma socio pedagogico e almeno 1 anno di esperienza in centri estivi e servizi analoghi, con buona motivazione, affidabilità e voglia di mettersi in gioco.
Ausiliarie/ausiliari: Si cercano inoltre figure ausiliarie, con pregressa esperienza nell’ambito di pulizia degli ambienti e collaborazione scolastica. Sono aperte posizioni full time o part time in base a disponibilità ed esigenze, da definire in sede di colloquio.
Referente gestionale
Data di pubblicazione: 30/1/2025
La Cooperativa sociale Il Melograno è alla ricerca di un profilo di Referente gestionale a tempo pieno. La risorsa si occuperà della gestione di coordinatori di servizi e della tenuta complessiva delle commesse.
Leggi la descrizione completa
ll Melograno Cooperativa sociale con ventennale esperienza nella gestione di servizi educativi, sociali, assistenziali e socio-sanitari e con più di 700 professionisti impegnati sul territorio è alla ricerca di un profilo di Referente gestionale a tempo pieno e indeterminato, con un monte ore di 38 ore settimanali. La risorsa si occuperà della gestione di coordinatori di servizi e della tenuta complessiva delle commesse.
La figura dovrà occuparsi a livello gestionale dei servizi alla persona, pertanto è richiesta una competenza trasversale che dovrà interessare: gestione e coordinamento delle risorse umane, gestione della committenza, gestione della fase rendicontativa, lettura e tenuta del budget, gestione degli strumenti informatici utilizzati, conoscenza dei quadri normativi di riferimento.
La risorsa dovrà essere automunita e con laurea specialistica o magistrale (prerequisiti non differibili).
È richiesta forte propensione a lavorare in gruppo, una buona capacità di problem solving, flessibilità, spiccate doti organizzative e senso di partecipazione, nonché una buona capacità di gestione dello stress.
Comunità educative
Data di pubblicazione: 21/3/2025
Sono aperte due posizioni per educatrici/educatori all’interno delle comunità educative in gestione alla Cooperativa sociale Il Melograno.
Leggi la descrizione completa
Sono aperte due posizioni per educatrici/educatori all’interno delle comunità educative in gestione alla Cooperativa sociale Il Melograno.
- una posizione per educatrici/educatori all’interno della comunità mamma-bambino che ha sede a Milano, con incarico a tempo pieno su turni diurni e notturni. In questo contesto l’educatrice/educatore potrà contribuire alla crescita personale e sociale dei nuclei genitore/figlio in situazioni di difficoltà, disagio e fragilità connesse all’esperienza personale e familiare.
- una posizione per educatrici/educatori all’interno della comunità maschile per adolescenti che ha sede sul territorio legnanese (MI), con incarico a tempo pieno, su turni diurni e notturni. L’educatrice/educatore prenderà in carico i minori/nuclei occupandosi della relazione con i contesti in cui sono inseriti (scuola, luoghi di socializzazione, agenzie del territorio), elaborerà i progetti educativi individualizzati in collaborazione con un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti e lavorerà in rete con i diversi soggetti coinvolti nel progetto di accoglienza.
Per entrambe le posizioni si valuteranno profili in possesso di diploma di laurea in scienze dell’educazione o equipollenti. Si offre contratto di assunzione (CCNL cooperative sociali) a tempo pieno (38 ore settimanali), a tempo inizialmente determinato, con possibilità di successiva stabilizzazione e crescita professionale all’interno della cooperativa.
Operatore sviluppo Abitare
Data di pubblicazione: 18/4/2025
La Cooperativa sociale Il Melograno, nello sviluppo delle sue attività nell’ambito dell’abitare, è alla ricerca di una figura professionale in possesso di specifiche competenze in ambito di sviluppo di comunità e politiche dell’abitare.
Leggi la descrizione completa
La Cooperativa sociale Il Melograno, con ventennale esperienza nella gestione di servizi e progetti a sostegno delle persone, dei diritti e dei bisogni sociali, con più di 700 professionisti impegnati sul territorio, nello sviluppo delle sue attività nell’ambito dell’Abitare (residenzialità, accoglienza persone migranti, housing sociale, progetti di welfare aziendale e di comunità) è alla ricerca di una figura professionale in possesso di specifiche competenze in ambito di sviluppo di comunità e politiche dell’abitare. La risorsa incaricata verrà inserita nell’ambito dei progetti SAI e spenderà la propria professionalità trasversalmente alle attività dei servizi e dei progetti della cooperativa, occupandosi di ricerca abitativa e sviluppo di reti funzionali a tale scopo.Si valuteranno profili in possesso di diploma di laurea triennale, con esperienza pregressa in ambito di sviluppo di comunità, gestione di politiche abitative. Si offre contratto di assunzione (CCNL cooperative sociali), a tempo inizialmente determinato, con possibilità di successiva trasformazione a tempo indeterminato, a tempo parziale (16 ore settimanali), con eventuale possibilità di incremento successivo.
Operatore per il Lavoro
Data di pubblicazione: 18/4/2025
La Cooperativa sociale Il Melograno è alla ricerca di una figura professionale in possesso di specifiche competenze in ambito di politiche attive del lavoro. La risorsa incaricata verrà inserita nell’ambito dei progetti SAI.
Leggi la descrizione completa
La Cooperativa sociale Il Melograno, con ventennale esperienza nella gestione di servizi e progetti a sostegno delle persone, dei diritti e dei bisogni sociali, con più di 700 professionisti impegnati sul territorio, nello sviluppo delle sue attività è alla ricerca di una figura professionale in possesso di specifiche competenze in ambito di politiche attive del lavoro. La risorsa incaricata verrà inserita nell’ambito dei progetti SAI e spenderà la propria professionalità occupandosi di ricerca lavorativa, bilancio di competenze, sostegno all’inclusione lavorativa dei beneficiari, sviluppo di reti funzionali a tale scopo, con la possibilità di svolgere in prospettiva funzioni trasversali di mediazione al lavoro e alle politiche di inclusione sociale nell’ambito dei progetti e servizi della cooperativa.
Si valuteranno profili in possesso di diploma di laurea triennale, con specifica esperienza pregressa in ambito di inserimenti lavorativi, progetti di inclusione, gestione di politiche attive del lavoro.
Si offre contratto di assunzione (CCNL cooperative sociali), a tempo inizialmente determinato, con possibilità di successiva trasformazione a tempo indeterminato, a tempo parziale (16 ore settimanali), con eventuale possibilità di incremento successivo.
Candidatura spontanea
Cerchiamo professioniste e professionisti del settore sociale con esperienza nell’ambito educativo o assistenziale e offriamo opportunità di crescita professionale in un contesto dinamico, dove la formazione e l’aggiornamento sono considerati essenziali per affrontare con competenza l’impegno nei nostri servizi.
In particolare, siamo alla ricerca per i nostri servizi delle seguenti figure professionali:
- Educatrici/educatori professionali
- Operatori socio-sanitari
- Psicologi, assistenti sociali, pedagogisti
- ASA/OSS
Se condividi i nostri valori e hai le competenze che cerchiamo, inviaci il tuo curriculum vitae. Se il tuo profilo corrisponde alle nostre esigenze, sarà nostra cura contattarti per un colloquio conoscitivo e valutare insieme un possibile inserimento nella nostra cooperativa.
Compila il form per candidarti
Specifica la posizione per cui vuoi candidarti e non dimenticarti di allegare il tuo CV.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni:
TELEFONO