Notizie 

Casorate Primo, l’inclusione è servita

Giu 6, 2025 | Progetti

Andrea e Angelo hanno concluso un periodo di tirocinio presso la scuola primaria locale occupandosi dell’allestimento della mensa scolastica per gli alunni. Un’esperienza positiva per tutti

Andrea e Angelo hanno concluso da pochi giorni il loro tirocinio presso la scuola primaria di Casorate Primo, nel Pavese. Per alcuni mesi si sono occupati, con puntualità e scrupolo, dell’allestimento del refettorio scolastico, in particolare della preparazione dei tavoli per il pranzo degli alunni.

La firma di Andrea e Angelo per l’avvio del tirocinio di inclusione sociale con l’azienda Dussmann

Con il loro entusiasmo e impegno sono diventati fin da subito parte integrante della comunità scolastica, collaborando con il personale e contribuendo a creare un clima sereno e accogliente per le bambine e i bambini.

Il tirocinio di inclusione è stato possibile grazie alla collaborazione tra Il Melograno – tramite le educatrici del CRDD Il Sorriso di Casorate Primo frequentato da Andrea e Angelo – l’Ambito Territoriale Alto e Basso Pavese, e l’azienda Dussmann, che gestisce la refezione scolastica e ha accolto i ragazzi per questo percorso.

Foto di gruppo con i “colleghi” del personale scolastico, le educatrici e gli amici del CRDD di Casorate Primo

Per prepararsi, Andrea e Angelo hanno seguito una formazione preliminare, ottenendo gli attestati HACCP, sicurezza e rischio basso, insieme alla nostra cooperativa in collaborazione con Cesvip Lombardia. Un impegno che li ha visti sempre protagonisti attivi. E un’esperienza positiva per tutti.

Il tirocinio di inclusione ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale, e – insieme alle attività svolte presso il Centro Ricreativo Diurno Disabili di Casorate Primo – mira a promuovere l’autonomia e la partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita della comunità. Fondamentale in questo percorso è la sinergia con il territorio: dai servizi alle aziende pronte a scoprire e valorizzare le potenzialità di ragazze e ragazzi, investendo nella loro formazione.

Complimenti ad Andrea e Angelo: ottimo lavoro!

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione