In tre giorni abbiamo incontrato oltre cento candidate e candidati che si sono raccontati anche attraverso idee e proposte. Una modalità che dà spazio alla creatività e alla relazione, che intendiamo riproporre
Martedì 10 giugno si è svolta la terza giornata di selezioni aperte promossa da Il Melograno rivolta alla ricerca di animatori per i centri estivi 2025, ma anche – più in generale – a sperimentare un nuovo modo di incontrare e conoscere le candidate e i candidati.
Abbiamo infatti deciso, per la prima volta, di affiancare ai classici colloqui individuali un momento laboratoriale, articolato in due parti per raccontarsi “oltre il curriculum” e condividere idee e proposte riflettendo insieme sul lavoro con bambini e ragazzi in un servizio di alto valore educativo nella nostra visione. Abbiamo così dato spazio sia alle competenze tecniche sia alla creatività, all’ascolto, alla capacità di stare in relazione, qualità fondamentali per chi lavora con l’educazione e l’infanzia.

La partecipazione è stata molto buona: oltre cento persone hanno risposto all’invito della cooperativa in occasione dei tre “recruiting day” del 22 e 23 maggio e 10 giugno. Una risposta che ha confermato la validità di occasioni di incontro dove il processo di selezione diventa anche un momento di scambio oltre che un’opportunità di conoscenza reciproca per valutare nel caso anche ulteriori collaborazioni nei nostri servizi.
Il carattere innovativo dell’iniziativa è stato molto apprezzato dai partecipanti, che hanno colto l’occasione per mettersi in gioco, conoscersi reciprocamente e portare contributi interessanti. Una modalità che, dopo i primi appuntamenti dedicati agli animatori, intendiamo riproporre in futuro anche per altre figure professionali.
Nel mese di giugno organizzeremo un quarto incontro dedicato agli animatori dei centri estivi, vi invitiamo a seguire la pagina dedicata per gli aggiornamenti.
Qui invece potete consultare le posizioni aperte in cooperativa e candidarvi in caso di interesse.