Notizie 

Festa d’estate al CDD L’Airone

Lug 10, 2025 | Disabilità

Una giornata di festa e di partecipazione. Ma anche la restituzione concreta del percorso socio-educativo svolto durante l’anno per costruire passo dopo passo fiducia, relazioni, autonomia e progetti di vita possibili.

Si è svolta sabato 5 luglio la Festa d’estate del CDD L’Airone, il centro diurno di Pieve Emanuele gestito da Il Melograno che accoglie persone adulte con disabilità gravi. Un appuntamento importante per tutti, équipe educativa, famiglie, ragazze e ragazzi che sono stati gli assoluti protagonisti della giornata. Dopo il benvenuto del vicepresidente della cooperativa, Francesco Gatti, e della responsabile del CDD Eleonora Parzini, sono stati loro a raccogliere e preparare i prodotti dell’orto – curato nei mesi scorsi -, predisporre la grigliata offerta dalla cooperativa, servire gli oltre sessanta ospiti. Spazio poi alla musica e al ballo e alla lotteria con i premi creati dai ragazzi tra lavori fatti a mano, t-shirt e l’ambito cesto dell’orto.

«La festa, così come il “tradizionale” evento di Natale, è un momento informale ma importante tanto quanto gli incontri di rete che si fanno con le famiglie e i servizi, che ci fa capire che cosa abbiamo trasmesso e quanto hanno assimilato i ragazzi e le famiglie – commenta la responsabile del CDD – L’Airone è un luogo aperto, dove ogni giorno si fa qualcosa anche grazie al bellissimo parco che abbiamo a disposizione. Il lavoro educativo è basato sulla relazione, sulla capacità di osservare e capire quali sono le competenze e le potenzialità di ciascuno e progettare attività che le valorizzano lungo un percorso che viviamo ogni giorno insieme, come in una seconda casa, sia nei momento spensierati sia in quelli difficili».

Le porte del CDD L’Airone resteranno aperte per tutto il mese di luglio, per riaccogliere ragazze e ragazzi a fine agosto dopo una breve pausa. Per conoscere nel dettaglio le attività e il modello del nostro CDD è possibile consultare la Carta del servizio.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione