Notizie 

Centri diurno disabili di Casorate Primo: si riparte!

Ott 10, 2025 | Disabilità

A settembre ha riaperto il servizio che accoglie persone adulte con disabilità dai 18 ai 65 anni, autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Le attività proposte comprendono aree educative, assistenziali, espressive e motorie con progetti educativi personalizzari, oltre a iniziative sul territorio come gite, feste e collaborazioni con volontari e associazioni locali

Il Centro Diurno per Persone con Disabilità “Il Sorriso” di Casorate Primo, nel Pavese, ha riaperto le porte per un altro anno di attività insieme all’insegna dell’inclusione. Gestito dalla Cooperativa Il Melograno, il centro promuove l’autonomia personale delle persone con disabilità, offrendo un ambiente accogliente e stimolante dove ogni utente può esprimere le proprie potenzialità attraverso attività educative, relazionali e creative.

Il CRDD di Casorate Primo accoglie persone adulte con disabilità dai 18 ai 65 anni, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, in grado di mantenere competenze adattive e comunicative di base. In casi eccezionali, possono essere ammessi anche minori già conosciuti dal servizio.

Il CRDD Il Sorriso di Casorate Primo svolge le proprie attività in Via Papa Giovanni XXIII, 11, presso l’Oratorio Sacro Cuore Maria Bambina. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.00 e dispone di spazi interni di circa 200 mq, palestra, giardino con area giochi inclusiva e aree dedicate ai laboratori. Nel periodo estivo il centro si trasferisce in un’altra location in cui svolgere attività all’aria aperta, sport e laboratori. La durata del Centro estivo è di circa tre settimane nel mese di giugno.

Le attività proposte comprendono aree educative, assistenziali, espressive e motorie, oltre a iniziative sul territorio come gite, feste e collaborazioni con associazioni locali. Ogni utente segue un progetto educativo personalizzato, definito con la famiglia e monitorato dall’équipe educativa. L’équipe è composta da tre educatrici e da un coordinatore. È inoltre attivo un gruppo di volontari che supportano le attività e favoriscono il contatto con la comunità.

Tra i servizi aggiuntivi offerti agli utenti ci sono la mensa e il servizio di trasporto oltre ad aperture straordinarie per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Il centro collabora con il Comune di Casorate Primo, la Fondazione Rho, la biblioteca, le scuole e diverse associazioni del territorio, promuovendo percorsi di inclusione e crescita.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di accesso al servizio è possibile contattare il numero di telefono: 02 70630724 o scrivere una mail a crddilsorriso@ilmelogranonet.it

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione