Una nuova postazione internet per le ospiti e giochi per i bambini negli alloggi di San Giuliano Milanese
Un bel regalo per la Casa delle Mamme di San Giuliano Milanese. Grazie a uno stanziamento dell’amministrazione comunale (che ringraziamo in particolare nelle figure degli assessori Nobili e Ravara) potremmo fornire alle ospiti una nuova postazione internet che potrà essere usata sia per svago ma soprattutto per le ricerche di lavoro e collaborazione. In più, nuovi giochi per i bambini. Il contributo ricevuto è di circa 600 euro, frutto di una raccolta fondi grazie ad una vendita di manufatti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
La Casa delle mamme è un progetto di housing di accoglienza e reinserimento sociale per madri e bambini in uscita da percorsi di protezione per violenza. Viene offerta innanzitutto una casa: un luogo protetto, dove trovare sicurezza e accoglienza. L’alloggio si trova a San Giuliano Milanese e può ospitare quattro mini nuclei di mamme con bambini da 0 a 18 anni.
L’appartamento è situato in una tranquilla zona residenziale vicino a tutti i servizi che il Comune offre. I percorsi di accoglienza vengono realizzati in co-progettazione con l’ente inviante e mirano, a partire dai bisogni e dalle risorse costruendo di progetti educativi che attraverso l’utilizzo di buone pratiche, accompagnino la donna con i propri bambini verso una progressiva e reale autonomia di vita.