Convegno a Vigevano venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
La pandemia Covid-19 ha messo in luce le profonde crepe nei sistemi di supporto sociale e sanitario nel nostro Paese, evidenziando la necessità di un approccio integrato e coordinato per affrontare le sfide emergenti e in un contesto in cui la fragilità economica e sociale aumenta esponenzialmente portando con sé la necessità di risposte efficaci e tempestive.
L’integrazione dei servizi sociali, sanitari ed educativi emerge come una priorità chiave per garantire un supporto completo e personalizzato ai minori, agli adolescenti, agli adulti e alle famiglie in situazione di vulnerabilità o crisi. La recente evoluzione normativa e l’attuazione di nuove misure, come l’assegno di inclusione, seppure rappresentino un segnale in tal senso, non rispondono alle persistenti criticità nella strutturazione ed erogazione di servizi, soprattutto a livello territoriale: la sotto-dotazione di personale qualificato, l’alto turnover, la mancanza di coordinamento tra i diversi settori e la carenza di risorse finanziarie rappresentano ostacoli significativi al raggiungimento dell’obiettivo.
Il convegno offre un’opportunità di riflessione sul tema del contrasto alla povertà, e sulle priorità che nel contesto attuale emergono a garanzia di un livello organizzativo uniforme per i servizi sociali e a supporto della continuità degli interventi. Attraverso una visione che abbraccia l’integrazione e l’approccio multidisciplinare e l’analisi di esperienze nazionali e internazionali, potranno essere approfondite buone pratiche e approcci per migliorare l’accesso, la qualità, l’efficacia dei servizi in un’ottica integrata, a sostegno di tutte le persone che vivono in condizioni di vulnerabilità.
L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Vigevano, Corso Vittorio Emanuele II, 25 – Vigevano, dalle 10.00 alle 13.00. Sono stati richiesti i crediti formativi e deontologici per la professione di assistente sociale, CROAS Lombardia.
È richiesta la registrazione all’evento compilando il modulo online.
Programma
- 9.30-10.00: Registrazione partecipanti
- 10.00-10.15: Saluti istituzionali
Andrea Ceffa, Sindaco di Vigevano
Marzia Segù, Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali
Laura Re Ferrè, Dirigente Settore Politiche Sociali, comune di Vigevano e Piano di Zona Lomellina
- 10.15-10.45: Chi sono, in Italia, i nuovi poveri?
Daniele De Luca, giornalista
Luca Salmieri, PhD in Storia moderna e contemporanea, insegna Sociologia della cultura presso il corso di laurea triennale in Sociologia, Università Sapienza
- 10.45-11.10: I dati, l’esperienza di gestione dei servizi sul territorio
Marsio Ronchi, coordinatore gestionale Il Melograno
- 11.10-11.30: Lavorare con le persone in condizione di povertà: l’esperienza della Lomellina
Silvia Bagna, psicologa
Sonia De Michelis, assistente sociale
Stefania Milanello, educatrice
- 11.30-11.45: Pausa caffè
- 11.45-12.45: Le strategie per il contrasto alla povertà: esperienze dai territori
Tavola rotonda, modera Daniele De Luca
Giulia Di Tullio, Azienda Speciale Sud Est Milano A.S.S.E.M.I.
Alessia Croci, Hub Vigevano
Simona Lucchini, Responsabile Settore Servizi sociali, politiche abitative e Sanità, comune di Pavia
Luca Mondin, Hub San Nazzaro de’ Burgondi
- 12.45: Spazio di interlocuzione con il pubblico
- Conclusioni