Buon compleanno Melograno! Ed è un anniversario speciale, quello che abbiamo festeggiato ieri sera al Centro Internazionale di Quartiere di Milano con i nostri soci. Perché le candeline quest’anno sono 25, una tappa importante nel viaggio che ci vede impegnati insieme per rispondere a bisogni sociali in continua evoluzione creando nel contempo sempre nuove opportunità di lavoro. Crescendo e cambiando per adattarci alle nuove sfide, ma ben saldi nei nostri valori.
Era il 9 luglio 1999 quando la cooperativa sociale Il Melograno si costituì a Segrate: nel corso degli anni il campo di attività si è sviluppato con nuovi servizi e specializzazioni, anche grazie alla fusione con CBM (Centro del bambino maltrattato e per la cura della crisi famigliare), nel 2016, e nel 2021 con la Cooperativa Ezio attiva in particolare nel ramo B e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Fino ad arrivare all’ultimo ingresso, quello della Cooperativa Edificatrice Segratese nel 2023, che ha portato Il Melograno a mettersi in gioco anche nel settore dell’informazione locale con l’acquisizione del Giornale di Segrate.
Oggi Il Melograno è un punto di riferimento in Lombardia nell’ambito del sociale e del welfare, con servizi dedicati a minori e famiglia, persone con disabilità, ai migranti, ai giovani e alla scuola, agli anziani, all’inclusione sociale. Ma anche a tematiche emergenti come transizione ecologica e politiche abitative, in un momento in cui la casa è un miraggio per tanti, troppi.
Un quarto di secolo di progetti che hanno coinvolto migliaia di persone, tra lavoratori e beneficiari. Un pezzo di strada percorso insieme che non ci fa sentire stanchi, ma con tanta energia per continuare a impegnarci e fare la nostra parte. Perché è sempre più importante valorizzare il ruolo delle cooperative sociali in una fase storica dove aumentano fragilità ed esclusione.