Lavoro e inclusione
Percorsi, reti, senso di competenzaIl Melograno, cooperativa sociale anche di tipo B, promuove l’inclusione sociale mediante attività e presidi che favoriscano la partecipazione attiva in società a giovani inoccupati o a persone in condizione di fragilità e marginalità personale e sociale.
Attraverso il lavoro, in linea con uno dei principi fondamentali della Costituzione, la Cooperativa garantisce a ciascuno la possibilità di sviluppare il proprio senso di competenza, legato al modo di identificarsi e appartenere alla comunità.
In questo senso la rete sociale di riferimento diventa luogo, ma anche strumento, per svolgere un percorso di conoscenza di sé e di conseguente acquisizione di apprendimenti spendibili sia nella professione sia nel percorso di vita.
Si punta al raggiungimento del grado di maggior autonomia possibile per permettere alle persone di divenire cittadini attivi, capaci di scegliere consapevolmente, in una parola di autodeterminarsi.
Il lavoro favorisce l’acquisizione e il potenziamento delle competenze trasversali, quali puntualità, l’autonomia del fare e un’appartenenza positiva e coerente alla collettività.
Per informazioni Francesco Gatti
Inserimenti lavorativi
Proponiamo il collocamento, mediante regolare contratto di lavoro, di persone appartenenti a categorie protette. Al consolidato impegno nell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91, affianchiamo iniziative rivolte a persone con diverse tipologia di fragilità, come ad esempio le persone migranti per ragioni di lavoro (articolo 2 del regolamento europeo 2204/2002). Il servizio si rivolge anche a persone provenienti da luoghi di detenzione (articolo 21 ordinamento giudiziario), in modo da favorire il concreto reinserimento delle persone segnalate.
Aziende private
Offriamo un servizio qualificato alle aziende che siano nella condizione di dover adempiere agli obblighi collegati all’assunzione delle persone con disabilità (legge 68/1999). L’articolo 14 della norma, infatti, consente l’assunzione del lavoratore con disabilità presso una cooperativa sociale come la nostra, nei confronti della quale l’impresa l’azienda privata si impegna ad affidare una commessa di lavoro.
Borse lavoro
Si tratta di presidi finanziati da Regioni o da enti territoriali (CPS, NOA, SERT) al fine di permettere a persone con specifiche fragilità di sperimentarsi in ambiti di lavoro in ambiente protetto. Garantiamo, pertanto, tutor e progetti individualizzati di accompagnamento, che supportino la persona non solo nel percorso di integrazione con il contesto di lavoro ma anche di tenuta nel tempo.
La giustizia riparativa e i lavori di pubblica utilità
Sono le prestazioni che la persona svolge, a seguito di una condanna penale, con il duplice obiettivo da una parte di ricucire il rapporto positivo con la società interrotto dall’evento del reato e dall’altra di mettere a disposizione delle società civile proprie competenze e valori. I lavori di pubblica utilità hanno durata dai 3 ai 12 mesi per un monte orario deciso dal giudice.
Tirocini
Garantiamo tirocini per giovani studenti in entrata nel mondo del lavoro. Siamo, per questo, convenzionati con le principali Università lombarde, con riferimento alle facoltà che formano le professioni di cura (educatori, assistenti sociali, psicologi). Permettere l’accesso al mondo del lavoro ai giovani laureati o laureandi ne completa il percorso con competenze empiriche in un’ottica di valorizzazione del saper fare.
Protagonismo giovanile
Si intende la promozione, all’interno delle attività afferenti alle politiche giovanili, di esperienze da parte di giovani e adolescenti o di periodi stage. Esperienze concrete in contesti di lavoro, fin da giovanissimi, si inseriscono nel loro percorso di conoscenza di sé, accrescendo la percezione di sé come risorsa in grado di appartenere alla società in un’ottica di protagonismo positivo e di generazione di relazione e interconnessioni.