Ragazze e ragazzi del Centro diurno ricreativo disabili di Casorate Primo, nel Pavese, “formatori per un giorno” per gli alunni della primaria in collaborazione con Plastic Free Landriano
Le ragazze e i ragazzi del CRDD Il Sorriso in cattedra per una lezione di educazione ambientale dedicata agli alunni della scuola primaria in collaborazione con Plastic Free Landriano. Giovedì 13 marzo, nell’ambito delle iniziative messe a punto dall’équipe educativa della Cooperativa Il Melograno, è andata in scena una “lezione” speciale presso la sede del Centro ricreativo diurno disabili di Casorate Primo, nel Pavese.

Ospiti erano infatti bambine e bambini delle classi terze, che hanno assistito agli interventi dei nostri ragazzi nelle vesti di “formatori per un giorno” con una serie di presentazioni sul tema dell’ecologia e dell’ambiente messe a punto con il gruppo Plastic Free Landriano guidato da Paola Galliena.
Riciclo e raccolta differenziata, pericoli delle microplastiche e impatto sugli animali e sull’uomo: sono alcuni degli argomenti affrontati nelle 38 slide preparate ed esposte in modo puntale e divertente dai nostri “insegnanti” che hanno presentato i contenuti e anche loro stessi. Si tratta di una tappa intermedia del percorso partito a inizio anno dedicato all’esposizione in pubblico, che vedrà il suo culmine con la grande festa di fine anno del CRDD Il Sorriso con i ragazzi anche in quell’occasione in veste di presentatori, e del corso di educazione ambientale organizzato in collaborazione con esperti.
Un’occasione per mettersi alla prova, che è stata particolarmente apprezzata dai docenti e dagli alunni della scuola primaria di Casorate Primo, che ringraziamo per aver aderito con entusiasmo alla nostra proposta.
