Giovedì 29 maggio abbiamo partecipato a un confronto aperto sulla consultazione del 8-9 giugno
Un incontro pubblico per parlare e informare sui cinque referendum insieme a Francesca Di Bella della Camera del Lavoro di Lodi e al Cinecircolo Giovanile Socioculturale di Paullo, ospitato presso l’oratorio Frassati.
Poca informazione sui quesiti referendari
Giovedì 29 maggio abbiamo partecipato con il nostro Daniele De Luca, giornalista e addetto stampa della cooperativa, a un dibattito utile e importante per condividere, intanto, la preoccupazione per il bassissimo livello di informazione legato a al referendum del 8 e 9 giugno 2025 con i suoi cinque quesiti su lavoro e cittadinanza, sia da parte del servizio pubblico che in generale dei mezzi di informazione.
Quorum e partecipazione
Il vero tema, infatti, è il raggiungimento del quorum. Un fatto sottolineato anche dalle persone intervenute durante il dibattito a Paullo: proprio la partecipazione è la questione cruciale, anche culturale, da affrontare oggi al di là delle posizioni e delle idee di ciascuno.
Un confronto aperto, interessante e vivace. Grazie a CSG Paullo e ai cittadini presenti per l’invito all’iniziativa alla quale abbiamo dato volentieri il nostro contributo.