Importante passo in avanti della Cooperativa nel bando “Case ai Lavoratori” del Comune di Milano
La Cooperativa Il Melograno ha superato con successo le selezioni del bando del Comune di Milano Case ai Lavoratori e, soddisfatti tutti i requisiti di ammissione, si pone come protagonista del progetto.
La nostra Cooperativa si è unita in questo caso ad altre realtà no-profit (Homa e Condiviso) per rispondere ai requisiti del bando; un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di assegnare alloggi pubblici sfitti a enti pubblici, privati o del Terzo settore per offrire soluzioni abitative accessibili a chi fatica a trovarne sul mercato. Aiutare quindi i lavoratori a trovare una casa in una delle città dove il costo degli affitti è tra i più alti in Europa e rispondere così a una doppia esigenza: la sostenibilità economica del lavoratore, l’esigenza di forza lavoro sul territorio delle aziende.
Il bando, pubblicato a novembre 2023, mette sul piatto oltre 300 alloggi pubblici sfitti divisi. La Cooperativa Il Melograno è vicina all’assegnazione di un intero lotto. Una boccata di ossigeno nel mercato immobiliare milanese.
«La nostra è una risposta concreta a un bisogno sociale», sottolinea Mara Cappellini, presidente della Cooperativa Il Melograno che è attiva dal 1999 e garantisce servizi a oltre 7.500 persone con oltre 1.000 operatori in tutta la Lombardia.
Agli enti selezionati, l’amministrazione comunale di Milano affiderà in gestione per 12 anni unità immobiliari di proprietà comunale, distribuite in tutte le municipalità cittadine ad eccezione della 1. Gli appartamenti saranno poi messi a disposizione dei lavoratori e delle loro famiglie con contratti a canone concordato, di cui una parte può essere partecipata dal datore di lavoro a titolo di welfare.
«Ancora una volta Il Melograno ha saputo cogliere l’urgenza di nuovi bisogni sociali, ed in quest’ottica ha aderito con convinzione al progetto del Comune di Milano che unisce i mondi del privato no profit e del profit – dichiara Francesco Gatti, vicepresidente della Cooperativa Il Melograno – tra i nostri partner infatti c’è anche il gruppo editoriale Giuffrè Francis Lefebvre, che aderisce per supportare in termini di welfare aziendale i propri dipendenti».