Notizie 

Buccinasco, a scuola di inclusione con i Camp

Gen 17, 2025 | Disabilità, Progetti, Scuola

L’inclusione come pratica concreta e gioiosa, da vivere insieme. Lo abbiamo sperimentato a Buccinasco dal 23 dicembre al 3 gennaio durante il Camp “Vacanze con noi” organizzato per i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un servizio importante per supportare le famiglie alle prese con il difficile puzzle tra lavoro e chiusura delle scuole, ma che abbiamo voluto interpretare a modo nostro lanciando un progetto che proseguirà per tutto il 2025.

Non potevano mancare i “classici” laboratori creativi, i lavoretti natalizi, le attività ludiche e… i compiti delle vacanze da fare insieme. I nostri educatori hanno però arricchito il tempo passato insieme con una proposta in più, presentata a scuola, Comune e famiglie prima della partenza del Camp. Il tema portante del progetto educativo è stato infatti la disabilità, che abbiamo provato a comunicare ai nostri baby utenti con creatività e in un modo coinvolgente.

A farlo sono stati i ragazzi delle scuole superiori che assistiamo nei nostri servizi sul territorio, che nella veste di animatori hanno partecipato alle attività del Camp assieme ai loro “colleghi” più piccoli. Abbiamo così iniziato a scoprire insieme che cosa si intende con “disabilità” e la ricchezza rappresentata della diversità, dimostrando come chiunque possa essere ciò che vuole (in questo caso, anche un elfo!).

Tra danze, caccia al tesoro e disegni è stata anche l’occasione di far sperimentare ai bambini, sempre in forma di gioco, che cosa significa avere una disabilità con attività specifiche preparare dai nostri specialisti, adatte alla loro età.

Il progetto proseguirà a Buccinasco anche in occasione dei Camp di Pasqua e il centro estivo 2025.

Foto di Federico Tagliaferri

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione