Notizie 

La cena è inclusiva: buona la prima per i camerieri del CRDD Il Sorriso

Mar 28, 2024 | Disabilità, Inclusione

Sei ragazzi del Centro diurno disabili hanno svolto il loro primo servizio ai tavoli durante una cena presso l’Oratorio Sacro Cuore e Maria Bambina: è solo la prima tappa di un percorso di autonomia e inserimento lavorativo

Buona la prima. È stato un successo il debutto “in sala” dei ragazzi del CRDD Il Sorriso di Casorate Primo, impegnati in un importante percorso di autonomia e inclusione insieme con le educatrici della Cooperativa Il Melograno.

La scorsa settimana sei di loro hanno partecipato a una cena pasquale presso l’Oratorio Sacro Cuore e Maria Bambina di Casorate Primo, dove hanno svolto il servizio ai tavoli mettendosi alla prova “sul campo” e applicando quanto imparato grazie alle attività e ai progetti di cui sono protagonisti al CRDD Il Sorriso.

I ragazzi del CRDD Il Sorriso con i “colleghi” durante il servizio

I tirocini di inclusione sociale

Fianco a fianco con gli animatori dell’oratorio, i ragazzi hanno portato a termine egregiamente il servizio collaborando con i “colleghi”, organizzandosi e dividendosi i compiti. Di nuovo in versione “camerieri”, faranno il bis il 16 aprile in occasione di un altro momento conviviale nell’oratorio di Casorate grazie alla disponibilità del parroco don Massimo Fontana e del vicario don Luca Invernizzi. Una seconda tappa cui ne seguiranno altre, con l’obiettivo di prepararli al tirocinio di inclusione sociale in collaborazione con il Comune di Casorate Primo funzionale a possibili inserimenti lavorativi all’interno di realtà del territorio.

Il percorso per l’autonomia personale al CRDD Il Sorriso

Il progetto rientra tra le attività del CRDD Il Sorriso – il centro ricreativo diurno per disabili sperimentale aperto dal 2022 e frequentato tutti i giorni da utenti di età compresa tra 18 e 65 anni – orientate al raggiungimento dell’autonomia e del benessere personale degli utenti cui sono dedicati diversi percorsi coordinati dalle educatrici de Il Melograno coadiuvate da una bella squadra di volontari.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione