Notizie 

Comunità Il Mandorlo a scuola di informatica

Mar 19, 2024 | Inclusione, Migranti

Tre mesi davanti a tastiera e monitor per acquisire le competenze di base nell’uso del pc e dei principali applicativi utili nel mondo del lavoro. Si concluderà la prossima settimana il progetto didattico organizzato da Il Melograno per sei ragazzi dai 13 ai 17 anni ospiti della Comunità Il Mandorlo di Milano. Un vero e proprio corso di informatica di 72 ore suddivise in 24 lezioni, tenuto da esperti formatori, al termine del quale i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Se è vero infatti che i nativi digitali delle Generazioni Z e Alpha sono di fatto “smart” nell’uso di telefoni e social network, le nozioni generali per l’utilizzo del computer – tra cui gli applicativi dedicati al lavoro come esempio posta elettronica o pacchetto Office – non sono così diffuse tra gli adolescenti e rimangono un requisito importante per qualsiasi futura opportunità lavorativa.

Il corso è frutto di una collaborazione de Il Melograno con Nove Onlus, che ha anche fornito alla Comunità Il Mandorlo tre postazioni pc complete rigenerando attrezzature informatiche usate.

L’iniziativa fa parte del programma di attività proposte ai ragazzi della Comunità Il Mandorlo per sviluppare competenze utili all’integrazione sociale e lavorativa.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione