Venerdì 26 gennaio 2024 Legacoopsociali, AGCI Imprese Sociali, Confcooperative Federsolidarietà e i sindacati FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTUCS, hanno sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali dei settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo.
L’intesa raggiunta, che coinvolge oltre 400.000 lavoratrici impiegati nel settore in Italia, contiene importanti novità nell’ottica della valorizzazione dei soci e dei lavoratori. I punti salienti dell’accordo raggiunto per il nuovo contratto sono la previsione di un aumento retributivo, a regime, di 120 euro mensili al livello C1, da riparametrare per gli altri livelli contrattuali; l’introduzione della quattordicesima mensilità al 50%; l’innalzamento dell’importo per la sanità integrativa che raggiunge i 120 euro annui. Altri elementi importante che qualificano sul piano dei valori l’intesa raggiunta tra centrali cooperative e i sindacati sono inoltre il percorso di valorizzazione per i profili educativi e, per socie e lavoratrici, l’estensione al 100% dell’integrazione economica della maternità.
«L’accordo siglato oggi per il rinnovo del contratto della cooperazione sociale è un risultato importante – ha detto il presidente di Legacoop, Simone Gamberini, commentando l’intesa raggiunta – una testimonianza dell’impegno delle associazioni cooperative per valorizzare la cooperazione del settore, che svolge un ruolo determinante per il welfare socio-assistenziale e sanitario del nostro Paese, attribuendo ai lavoratori, che ne sono gli attori fondamentali, un riconoscimento economico che si inquadra nella complessiva volontà del mondo cooperativo di garantire retribuzioni proporzionate e sufficienti ad assicurare autonomia e dignità alle lavoratrici e ai lavoratori».
Venerdì 26 gennaio 2024 le centrali cooperative e i sindacati hanno sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del CCNL per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali dei settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo.
Incontro informativo online con Soci e Lavoratori
La Cooperativa Il Melograno organizza per mercoledì 7 febbraio 2024 alle 18.30 un incontro informativo online rivolto a soci e lavoratori per parlare dei contenuti dell’accordo con esperti e membri della delegazione che ha lavorato per arrivare alla firma.
Interverranno: Felice Romeo, Presidente ACI Welfare e membro della delegazione firmataria; Carlo Stampini, FP Cgil; Valerio Pedroni, Consigliere comunale del Comune di Milano e già portavoce Forum del Terzo Settore Martesana
Per partecipare alla riunione online, che si svolgerà su piattaforma Zoom, è necessario iscriversi cliccando qui. Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.