Notizie 

Dona Valore, oltre 500 tonnellate di indumenti usati raccolti nel 2023 dalla Cooperativa Il Melograno

Feb 29, 2024 | Ambiente, Lavoro

Un’opportunità di inserimento o reinserimento lavorativo in un’ottica di inclusione sociale a beneficio di tutta la comunità 

Operatori della Cooperativa Il Melograno impegnati nella raccolta degli indumenti dai “cassonetti gialli”

Più di 500 tonnellate di indumenti raccolti in una quindicina di Comuni del Sud Est Milanese, grazie all’impegno di una squadra di addetti che partecipano o hanno partecipato a percorsi di inserimento o reinserimento lavorativo. È il bilancio dell’attività svolta dalla Cooperativa Il Melograno nel 2023 nell’ambito del progetto nazionale Dona Valore, servizio di raccolta permanente di abiti e scarpe usati attraverso i cassonetti gialli in gestione nei Comuni di Assago, Basiglio, Carpiano, Cesano Boscone, Corsico, Dresano, Lacchiarella, Locate Triulzi, Melegnano, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, San Giuliano, Vizzolo Predabissi, Zibido San Giacomo e Siziano.

Le attività della Cooperativa Il Melograno nel progetto Dona Valore

Sono oltre 80mila i sacchi che i lavoratori de Il Melograno hanno movimentato, in un ciclo coordinato dalla Rete Riuse che prevede molteplici attività. Dopo il posizionamento dei cassonetti, assicurati, in luoghi pubblici o altri spazi concordati con le amministrazioni comunali, la cooperativa si occupa della raccolta degli indumenti e del trasporto presso il proprio magazzino di stoccaggio autorizzato. Gli addetti provvedono poi a una prima selezione del materiale riutilizzabile e alla consegna ai centri di trattamento finale. Non solo, perché alla Cooperativa spetta anche la manutenzione dei cassonetti gialli e il decoro delle zone adiacenti, anche prendendo in carico le segnalazioni dei cittadini, dove si trovano a volte cataste di vestiti abbandonati in modo disordinato e deteriorati.

Tra le attività della Cooperativa Il Melograno anche la cura delle aree adiacenti i cassonetti gialli, dove spesso sono abbandonati i sacchi e vestiti

Promozione dell’inclusione sociale e lavorativa

Dona Valore, progetto al quale la Cooperativa sociale Il Melograno partecipa da diversi anni, non è soltanto una forma di recupero e riciclo di oggetti in un’ottica di sostenibilità ambientale. Ma è soprattutto un’opportunità di occupazione per persone con alle spalle situazioni di fragilità o svantaggio, così come previsto dal ramo B della nostra Cooperativa e cioè la promozione dell’inclusione sociale e lavorativa a beneficio non solo dei soci ma di tutta la comunità.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione