Formazione

Per i professionisti del lavoro psico-sociale ed educativo

ll Melograno CBM raccoglie e valorizza le competenze scientifiche e operative costruite e diffuse da CBM – Centro per il bambino maltrattato e la cura della crisi familiare che dal 1984 si è occupato del lavoro con i minori e le famiglie e le capacità maturate dalla Cooperativa Il Melograno negli oltre vent’anni di esperienza e gestione dei servizi di accoglienza, prevenzione e cura di persone con disabilità, fragilità, bisogni legati a momenti specifici del ciclo di vita, eventi critici e migrazioni.

I percorsi di formazione e supervisione proposti, che nascono da un’esperienza scientifica e sono un riferimento importante per servizi ed enti pubblici e privati di tutto il territorio nazionale, si avvalgono di un’attività di ricerca e aggiornamento su temi attuali o emergenti, documentata dai contributi scientifici e accademici dei nostri formatori e supervisori.

Il Melograno CBM offre percorsi di formazione e supervisione, master, moduli innovativi e personalizzati che coniugano metodologie attive e partecipative alla focalizzazione sulle competenze e sull’assetto lavorativo, per accompagnare i professionisti impegnati nel lavoro psico-sociale ed educativo a rispondere in modo efficace ai cambiamenti e ai bisogni delle persone e dei territori. Le attività formative proposte dalla Cooperativa Il Melograno CBM combinano una solida base scientifica e un’importante esperienza operativa e di gestione dei servizi, mettendo a disposizione dei discenti il sapere maturato negli ambiti di ricerca e il lavoro sul campo nei diversi settori di intervento (minori e famiglia, persone con disabilità, accoglienza e abitare, invecchiamento attivo e servizi per la terza età, politiche giovanili, stranieri e migranti, lavoro e inclusione, servizi specialistici).

Corsi di formazione per professionisti, équipe di lavoro e Servizi

Il Melograno CBM organizza:

  • Corsi di formazione a catalogo “L’orto dei saperi”, progettati sulla base di un’attenta analisi dei bisogni e delle problematiche emergenti nei contesti sociali e dei Servizi e di un’attività continua di aggiornamento e ricerca. Tutti i corsi a catalogo vengono erogati dopo un’approfondita analisi del bisogno con la committenza e personalizzati per dare una risposta specifica ad ogni domanda;
  • Corsi di formazione ad iscrizione individuale, diretti a differenti professionisti interessati ad avvicinare o approfondire uno specifico tema che intercetta i saperi trasversalmente;
  • Percorsi di supervisione diretta ad équipe di lavoro, su singoli casi o su processi a partire da solide competenze scientifiche ed esperienze pluriennali consolidate, per creare uno spazio di confronto e di scambio utile in particolare per gli interventi caratterizzati dalla necessità di prendere decisioni difficili e importanti in tempi brevi.

Attività di formazione certificate ISO 9001:2015 e CNOAS

Ad ogni richiesta di formazione e supervisione segue un’attenta analisi condotta con il cliente per rispondere al meglio e tempestivamente alle richieste specifiche. Le attività di formazione, supervisione e consulenza sono certificate UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione delle attività di formazione; la Cooperativa Il Melograno è agenzia autorizzata per l’organizzazione di eventi formativi destinati agli assistenti sociali, così come deliberato dal CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali) su tutto il territorio nazionale.

L'ORTO DEI SAPERI

Scopri il catalogo dei corsi di formazione della Cooperativa Il Melograno CBM.

SUPERVISIONE

Il Melograno CBM vanta un’esperienza quarantennale nella supervisione degli operatori sociali.

Formatrici e Formatori

Lo Staff formativo della Cooperativa Il Melograno CBM è composto da professionisti di diverse discipline, con pluriennale esperienza nel campo della violenza all’infanzia, della genitorialità e della relazione di coppia, della disabilità e delle migrazioni, dell’invecchiamento attivo e dei servizi per la terza età. Nel corso degli anni hanno integrato competenze scientifiche e operative a esperienze di conduzione di percorsi individuali e di gruppo, formandosi con le metologie più avanzate e privilegiando specifiche aree di intervento. 

Patrizia Angeli, assistente sociale

Assistente sociale con oltre trent’anni di esperienza nella supervisione di gruppi di assistenti sociali e operatori. Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, ha coordinato servizi per minori e famiglie vulnerabili, specializzandosi nella supervisione metodologica e professionale.

Stefano Benzoni, neuropsichiatra

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, con pluriennale esperienza nelle valutazioni diagnostiche sui disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Docente all’Università Bicocca e consulente scientifico presso la UONPIA di Milano, si occupa di prevenzione adolescenziale e supervisione in ambito clinico.

Vilma Castelli, assistente sociale

Assistente sociale con una vasta esperienza nel coordinamento di servizi di prevenzione, tutela minori e affido. Ha una lunga carriera nella gestione di gruppi di lavoro e nella supervisione metodologica di operatori sociali, nonché nella formazione degli studenti e dei professionisti di servizio sociale.

Alessandra Cipolla, psicologa

Psicologa dello sviluppo specializzata nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili. È membro dell’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes) dell’Università Cattolica di Milano, con un’ampia esperienza nella promozione della resilienza individuale e comunitaria, sia in Italia che all’estero.

Francesca Codazzi, assistente sociale

Assistente sociale con anni di esperienza nel coordinamento di servizi per la tutela minori e famiglie. È specializzata nella supervisione metodologica e professionale di operatori sociali e nella gestione di servizi pubblici per la protezione e il sostegno delle famiglie.

Stefano Cirillo, psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta familiare, co-fondatore del Centro per il Bambino Maltrattato (CBM) e co-direttore della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Ha una lunga esperienza nella formazione e supervisione di équipe multidisciplinari in Italia e all’estero, con un focus sulla tutela dei minori e la cura della crisi familiare.

Elena Clemente, psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta, analista transazionale certificata a livello internazionale. Ha una lunga esperienza nella formazione e coaching in contesti educativi, aziendali e penitenziari; opera da anni come e supervisione di équipe psicosociali con una focalizzazione sulle relazioni e dinamiche interne al gruppo e alle équipe multidisciplinari e sul lavoro di rete.

Gianfranco Crevani, project manager

Consulente, project manager e formatore con esperienza pluriennale nella supervisione e nel cambiamento dei sistemi organizzativi. Si occupa di consulenza per lo sviluppo organizzativo in contesti sociali e aziendali.

Laura Fino, psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta familiare, co-creatrice dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale. Specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e traumatici, ha esperienza nella supervisione di équipe multidisciplinari e nella terapia familiare. Istruttrice Mindfulness nei contesti clinici e insegnante Yoga riconosciuta.

Elena Fontana, assistente sociale

Assistente sociale con oltre vent’anni di esperienza nella supervisione di gruppi di assistenti sociali. Collabora con diverse università italiane per sviluppare competenze nel coordinamento di servizi per minori e famiglie e come supervisore metodologica e professionale di gruppi di operatori sociali.

Paola Fusaro, pedagogista

Pedagogista e counsellor analitico transazionale, certificata a livello internazionale. Esperta nella supervisione metodologica di équipe socio-educative e sanitarie, si occupa di servizi di tutela minori e inclusione sociale, con una vasta esperienza nella formazione di operatori sociali.

Maria Grazia Noemi Galli, assistente sociale

Assistente sociale con una lunga esperienza nella gestione di casi di minori e famiglie in difficoltà. Specializzata nel lavoro di rete, affido e adozione, ha competenze nella supervisione e formazione di operatori nell’area socio-sanitaria.

Susanna Galli, assistente sociale

Assistente sociale specialista e formatrice con esperienza nella gestione di gruppi di lavoro e nella supervisione professionale. Ha lavorato come Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e come docente presso l’Università Cattolica di Milano.

Margherita Gallina, assistente sociale

Assistente sociale con oltre dieci anni di esperienza nella supervisione di gruppi di assistenti sociali. Docente presso l’Università di Milano Bicocca, è specializzata nella tutela minori e famiglie, con competenze nella formazione e nella supervisione professionale.

Maria Luisa Gallina, assistente sociale

Assistente sociale con più di vent’anni di esperienza nella supervisione di operatori sociali. Specializzata in consulenza familiare e tutela minori, ha competenze nella supervisione professionale in ambito penale e di affido e adozione.

Cristina Gallione, assistente sociale

Laureato in Economia Aziendale con esperienza pluriennale in aziende nazionali e multinazionali. Sono responsabile dell’area amministrativa e del controllo di gestione della Cooperativa. Appassionato di musica rock e viaggi in moto.

Dario Tremolada

Michela Gardon, psicologa

Psicologa e psicoterapeuta familiare con esperienza ventennale nella tutela dei minori e nella gestione di situazioni di conflitto familiare. Docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, è specializzata nella valutazione delle competenze genitoriali.

Daniela Gasparin, avvocato

Avvocato specializzato in diritto di famiglia, con particolare attenzione ai minori e alla tutela dei diritti umani. Ha una lunga esperienza come formatrice su temi legati al diritto di famiglia, migrazione e responsabilità sanitaria.

Beatrice Ginelli, psicologa

Psicologa con esperienza nel lavoro di comunità mamma-bambino. Si occupa di interventi psicologici in contesti di vulnerabilità, con competenze nella tutela dei minori e delle famiglie.

Francesca Giordano, psicologa

Psicologa e psicoterapeuta specializzata nel trauma psichico e nei processi di resilienza nei minori vittime di eventi traumatici. Ha una lunga esperienza nella supervisione di operatori sociali e nella formazione in contesti psicosociali.

Elena Gramatica, pedagogista

Educatrice e pedagogista clinica con esperienza nel coordinamento di strutture residenziali per anziani e disabili. Esperta nella gestione di persone con disturbi cognitivi e comportamentali, si occupa di formazione e supervisione di operatori socio-sanitari.

Camilla Landi, assistente sociale

Assistente sociale e ricercatrice presso l’Università Cattolica di Milano, con competenze in sociologia delle organizzazioni. Ha una lunga esperienza nella supervisione di operatori sociali e nella gestione di servizi educativi.

Marina Lazzati, pedagogista

Pedagogista specializzata nello sviluppo della relazione madre-bambino e nell’attaccamento. Ha esperienza nella gestione di servizi per famiglie e nel supporto ai genitori ed educatori.

Ilaria Liva, pedagogista

Pedagogista con competenze nella conduzione di laboratori educativi e nella formazione genitoriale. Esperta nella narrazione e nell’educazione teatrale, si occupa di sensibilizzazione sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Stefania Maggetto, assistente sociale

Assistente sociale e psicologa con una lunga esperienza nel sostegno psicologico e sociale a famiglie e adulti in difficoltà. Si occupa di formazione e supervisione di operatori sociali.

Ulderico Maggi, pedagogista

Formatore e supervisore pedagogista con esperienza nella gestione di progetti di educazione alla cittadinanza e sviluppo di comunità. Collabora con l’Università Cattolica di Milano nell’ambito della pedagogia interculturale.

Fanny Marchese, assistente sociale

Assistente sociale con una lunga esperienza nella presa in carico di minori maltrattati e abusati e nel contrasto alla violenza sessuale e domestica. Specializzata nella supervisione di équipe socio-sanitarie, ha coordinato servizi di tutela minori in contesti complessi.

Luisella Mattiace, supervisione pedagogica

Coordinatrice di servizi educativi con una lunga esperienza nella gestione di comunità per minori vittime di maltrattamento ed esperta sui temi dell’allontanamento dei minori e dell’accoglienza in comunità, dello Spazio Neutro e degli interventi di ADM. Si occupa di supervisione pedagogica di équipe educative e di sostegno alle famiglie.

Francesca Merlini, assistente sociale

Assistente sociale e sociologa con competenze nella gestione di casi di maltrattamento e abuso. Si occupa di ricerca, formazione e supervisione in ambito psico-socio-educativo, ed è docente presso l’Università Cattolica di Brescia.

Andreana Olivieri, pedagogista

Pedagogista con esperienza nel campo dell’affido e del supporto ai genitori. Si occupa di formazione e consulenza pedagogica per operatori sociali e famiglie.

Nicoletta Pavesi, docente universitaria

Docente di sociologia della famiglia all’Università Cattolica di Milano, impegnata nella ricerca e progettazione nel lavoro con minori e famiglie migranti. Ha una pluriennale esperienza di formazione e supervisione di operatori sociali sui temi dei minori e delle famiglie con background migratorio e dell’approccio interculturale.

Alberto Penna, psicologo e psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta familiare, specializzato nel lavoro con famiglie multiproblematiche e minori in affido e sul tema delle emozioni maschili. Co-creatore dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale, si occupa di formazione e supervisione di équipe multidisciplinari nel campo della tutela minori.

Rossella Pesenti, assistente sociale

Assistente sociale con esperienza nella supervisione metodologica e professionale di operatori sociali, con particolare interesse per gli aspetti organizzativi che impattano sul lavoro sociale. Ha una pluriennale esperienza sui temi della violenza all’infanzia, della gestione di servizi per la tutela minori, di prevenzione e promozione del benessere di minori e famiglie.

Andrea Sammali, psicologo

Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella prevenzione e cura di minori vittime di violenza. Ha una lunga esperienza nella supervisione di gruppi multidisciplinari e nella gestione di servizi per la tutela minori.

Sara Santi, pedagogista sociale

Pedagogista sociale e familiare esperta nella gestione del conflitto e nei processi di reinserimento di persone in difficoltà. Si occupa di politiche giovanili e valorizzazione del potenziale umano.

Ida Santoro, educatrice professionale

Educatrice professionale con esperienza nella gestione di strutture residenziali per minori e donne vittime di violenza. Si occupa di supervisione pedagogica e coordinamento di servizi per minori e famiglie.

Anna Seveso, assistente sociale

Assistente sociale con anni di esperienza nella supervisione di gruppi di assistenti sociali. Ha collaborato con diverse università italiane ed è specializzata nella gestione di servizi per minori, adulti e famiglie.

Sara Viganò, pedagogista clinica

Pedagogista clinica e counsellor analitico transazionale con esperienza pluriennale nella gestione di residenze socio-assistenziali per persone con disabilità. Si occupa di formazione e pratica pedagogico-educativa, con competenze specifiche nella supervisione di operatori socio-assistenziali e nella promozione del benessere in contesti di cura.