Una serie di appuntamenti per aiutare, sostenere e supportare i familiari di persone con disabilità
Le difficoltà di una famiglia dove un componente, spesso un figlio, sono portatori di handicap vengono spesso sottovalutate. E se nessuno insegna a nessuno come essere un buon genitore, tanto più per questi nuclei familiari, le difficoltà sono ancora maggiori, specialmente in un contesto di welfare sociale dove i servizi alla persona scarseggiano, costantemente tagliati dal settore pubblico, e in molti territori la rarefazione dei piccoli Comuni complica le cose. È il caso del Visconteo, così come viene chiamata l’area del sud milanese.
Creare percorsi autonomi e consapevoli
Qui, insieme alla Cooperativa il Balzo, abbiamo progettato una serie di incontri pensati proprio per queste famiglie. Genitori Empatici mira a sostenere i familiari e i caregiver nella definizione del progetto di vita delle persone con disabilità aiutandoli a ottenere il maggior numero di informazioni per potersi creare un percorso autonomo e consapevole.
Condividere soluzioni e opportunità per prevenire il disagio
Lo chiamiamo mutuo aiuto: le persone e le famiglie si incontrano, scambiano opinioni ed esperienze, condividono soluzioni e opportunità, creano un ambito collaborativo autonomo. La proposta è di tre incontri mensili di 2 ore ciascuno, coinvolgendo i servizi sociali dei Comuni coinvolti e le ASST del territorio per stabilire delle buone prassi di trasmissione delle informazioni. Perché prevenire ogni forma di disagio è fondamentale. L’analisi dei problemi portati dalle famiglie solleciterà gli operatori a trovare soluzioni adeguate ad accrescere l’autonomia sia delle persone con disabilità, sia le famiglie stesse.
Il calendario degli incontri a Pieve Emanuele
L’appuntamento è una volta al mese presso il CDD L’Airone di Pieve Emanuele, in via della Comunità 2, sempre dalle 17.00 alle 19.00.
Ecco le date degli incontri:
- 19 novembre
- 17 dicembre
- 21 gennaio
- 18 febbraio
- 18 maggio
- 15 aprile
- 20 maggio