Dieci ospiti della Comunità femminile Il Gelso stanno passando una vacanza nelle Marche con le loro educatrici: un momento prezioso per sfuggire dalla noia dell’estate e per consolidare le relazioni nel gruppo e con l’équipe educativa
Un luglio diverso, fuori dalla mura della comunità, come antidoto alla noia dell’estate in città e per costruire relazioni forti e positive tra di loro e con l’équipe educativa. Per dieci ragazze dai 13 ai 18 anni ospiti della Comunità femminile Il Gelso, gestita dalla Cooperativa Il Melograno, sono gli ultimi giorni nelle Marche dove hanno trascorso le ultime settimane insieme alle loro educatrici in un ambiente protetto e con tante esperienze da raccontare al rientro e – naturalmente – istantanee da conservare nei loro smartphone.
Mare, ovviamente. Ma anche piscina, terme, gite culturali, cinema, passeggiate, escursioni a contatto con la natura tra i bellissimi paesaggi della regione. Un’occasione per stare insieme in un ambiente diverso e in un momento delicato per chi, come loro, si trova in una condizione di allontanamento dalla propria famiglia di origine e cioè quello delle vacanze estive.
La scelta de Il Melograno è stata quella di organizzare tre settimane via dalla città, anche con un preciso obiettivo educativo: lavorare alla costruzione delle relazioni del gruppo attraverso una convivenza diversa da quella quotidiana, scandita dagli impegni scolastici e dagli inevitabili momenti di difficoltà e tensione legati alla vita comunitaria. In più, una prova di responsabilità e fiducia reciproche.
Le giornate, raccontano le educatrici, sono corse vie serene e dense di proposte e opportunità. Attività che vanno ad aggiungersi alle tante svolte presso la comunità in particolare nei mesi tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio di quello nuovo tra pittura, giardinaggio, laboratori, formazione.
Tra poco sarà il momento di rientrare, con bei ricordi e amiche in più. E l’energia per continuare il percorso insieme.