Notizie 

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Feb 4, 2022 | Notizie

Il primo venerdì di febbraio 2021 si festeggia la Giornata dei Calzini Spaiati. Questa ricorrenza non uffiale viene seguita con grande interesse da migliaia di bambini in tutta Italia ed è nata proprio per merito di alcuni bambini e della loro maestra, Sabrina, in una scuola del Friuli Venezia Giulia nel 2014. I calzini spaiati sono un espediente leggero per parlare di temi ben più seri: amicizia, diversità, solitudine, inclusione, separazione e ricongiungimento, rispetto, unicità. Essere “calzini spaiati” è un modo di essere dalle mille sfaccettature: tutti noi siamo, in qualche misura, dei calzini spaiati.
Il messaggio è tanto semplice quanto importante: accogliere l’unicità! Tutti a modo nostro siamo unici!
L’iniziativa intende sensibilizzare verso una tematica universale e inclusiva, basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà, sull’accettazione dell’altro da sé.
Unicità è bellezza, insomma, e aiuta a non sentire il peso della solitudine. Ora più che mai, visto anche il delicato momento che si sta attraversando per via della pandemia. Un modo per non sentirsi esclusi!
Anche in molti servizi de Il Melograno si sta celebrando questa giornata importante di riflessione e nella foto potete vedere dei bellissimi lavoretti fatti dai bambini del pre-scuola di Cernusco sul Naviglio.

Articoli correlati

Prima famiglia accogliente attivata

𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐈𝐍𝐒𝐄𝐑𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐔𝐍𝐀 𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐔𝐂𝐑𝐀𝐈𝐍𝐀 𝐈𝐍 𝐔𝐍𝐀 𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐑𝐄𝐓𝐄 𝐃𝐄 𝐈𝐋...

leggi tutto

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione