Durante il lungo lockdown dovuto all’emergenza pandemica, il Tribunale dei minori di Milano ha denunciato il raddoppio dei provvedimenti di allontanamento di bambini e ragazzi da famiglie maltrattanti. Una situazione preoccupante che non sembra ancora rientrata e che sta mettendo per certi versi in difficoltà il sistema di protezione e tutele che si fonda anche sull’affido famigliare. Stanno infatti diminuendo, rispetto alle richieste di tutela, le famiglie disponibili ad intraprendere il percorso non semplice ma molto arricchente e soprattutto di aiuto a minori che vivono in famiglie più o meno problematiche bisognose anch’esse di programmi di sostegno.
La cooperativa sociale Il Melograno – CBM, da anni impegnata nella tutela dei minori e in molti altri servizi alle persone e alle comunità, organizza due incontri per parlarne insieme a esperti e famiglie. Obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare e stimolare nuove adesioni a una modalità di aiuto di cui in questo particolare momento vi è grande necessità. Gli incontri da remoto si terranno il 3 Novembre e il 10 Novembre, dalle ore 18.
Nel corso dei due appuntamenti saranno illustrati il contesto nel quale si inserisce un importante strumento di tutela e cura come l’affido, i soggetti che se ne occupano, la differenza tra affido familiare volontario e professionale, la normativa di riferimento, diritti e doveri delle famiglie. Si potranno poi ascoltare testimonianze dirette di chi ha già provato l’esperienza e porre domande agli esperti del Servizio Affidi di Coop Melograno-Cbm che condurranno gli incontri.
L’affido familiare è una straordinaria opportunità che risponde al diritto di ogni bambino di crescere in una famiglia che garantisca un contesto sicuro. Lo strumento è anche un aiuto per i genitori naturali, perché possano lavorare sulle proprie difficoltà, e anche una possibilità per single, coppie sposate o conviventi, con figli o senza, di dedicare tempo ed energie a bambini e ragazzi che hanno bisogno di aiuto.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a servizioaffidi@cbm-milano.it. Il link per partecipare all’incontro sarà inviato in risposta.