Notizie 

LA PANDEMIA HA AUMENTATO LA RICHIESTA DI TUTELA DEI MINORI

Ott 20, 2021 | Notizie

Durante il lungo lockdown dovuto all’emergenza pandemica, il Tribunale dei minori di Milano ha denunciato il raddoppio dei provvedimenti di allontanamento di bambini e ragazzi da famiglie maltrattanti. Una situazione preoccupante che non sembra ancora rientrata e che sta mettendo per certi versi in difficoltà il sistema di protezione e tutele che si fonda anche sull’affido famigliareStanno infatti diminuendo, rispetto alle richieste di tutela, le famiglie disponibili ad intraprendere il percorso non semplice ma molto arricchente e soprattutto di aiuto a minori che vivono in famiglie più o meno problematiche bisognose anch’esse di programmi di sostegno.

La cooperativa sociale Il Melograno – CBM, da anni impegnata nella tutela dei minori e in molti altri servizi alle persone e alle comunità, organizza due incontri per parlarne insieme a esperti e famiglie. Obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare e stimolare nuove adesioni a una modalità di aiuto di cui in questo particolare momento vi è grande necessità. Gli incontri da remoto si terranno il 3 Novembre e il 10 Novembre, dalle ore 18. 

Nel corso dei due appuntamenti saranno illustrati il contesto nel quale si inserisce un importante strumento di tutela e cura come l’affido, i soggetti che se ne occupanola differenza tra affido familiare volontario e professionale, la normativa di riferimento, diritti e doveri delle famiglie. Si potranno poi ascoltare testimonianze dirette di chi ha già provato l’esperienza e porre domande agli esperti del Servizio Affidi di Coop Melograno-Cbm che condurranno gli incontri.

L’affido familiare è una straordinaria opportunità che risponde al diritto di ogni bambino di crescere in una famiglia che garantisca un contesto sicuro. Lo strumento è anche un aiuto per i genitori naturali, perché possano lavorare sulle proprie difficoltà, e anche una possibilità per single, coppie sposate o conviventi, con figli o senza, di dedicare tempo ed energie a bambini e ragazzi che hanno bisogno di aiuto.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a servizioaffidi@cbm-milano.it. Il link per partecipare all’incontro sarà inviato in risposta.  

Articoli correlati

Prima famiglia accogliente attivata

𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐈𝐍𝐒𝐄𝐑𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐔𝐍𝐀 𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐔𝐂𝐑𝐀𝐈𝐍𝐀 𝐈𝐍 𝐔𝐍𝐀 𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐑𝐄𝐓𝐄 𝐃𝐄 𝐈𝐋...

leggi tutto

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione