Lavora con noi
Le opportunità di collaborazione con la Cooperativa Il Melograno: scopri le posizioni aperte e condividi il nostro impegno verso la comunità
Da oltre 25 anni, la Cooperativa Sociale Il Melograno è impegnata per il benessere e l’inclusione delle persone attraverso i suoi servizi socio-educativi e socio-assistenziali. Operiamo principalmente nel Milanese e in Lombardia, con l’obiettivo di offrire opportunità e sostegno a chi si trova in situazioni di fragilità: minori, anziani, persone con disabilità, migranti e famiglie in difficoltà. I nostri valori fondamentali sono la solidarietà, l’inclusione, l’accoglienza e la cura reciproca e mettiamo al centro del nostro lavoro la qualità dei servizi.
Entrare a far parte della nostra cooperativa significa condividere un impegno verso la comunità e contribuire a creare un impatto positivo nella vita delle persone. Il lavoro sociale, nella nostra visione, si fonda sulla passione e su una solida professionalità: ogni figura coinvolta è un lavoratore qualificato, capace di affrontare le sfide quotidiane con competenza e sensibilità. Se condividi i nostri valori, unisciti a noi: possiamo fare la differenza, insieme.
Comunità educative
Data di pubblicazione: 17/1/2025
Sono aperte due posizioni per educatori all’interno delle comunità educative in gestione alla cooperativa:
- una posizione all’interno della comunità mamma-bambino che ha sede a Milano, con incarico a tempo pieno su turni diurni e notturni. In questo contesto l’educatore potrà contribuire alla crescita personale e sociale dei nuclei genitore/figlio in situazioni di difficoltà, disagio e fragilità connesse all’esperienza personale e familiare.
- una posizione all’interno della comunità maschile per adolescenti che ha sede sul territorio legnanese (MI), con incarico a tempo pieno, su turni diurni e notturni. L’educatore prenderà in carico i minori/nuclei occupandosi della relazione con i contesti in cui sono inseriti (scuola, luoghi di socializzazione, agenzie del territorio), elaborerà i progetti educativi individualizzati in collaborazione con un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti e lavorerà in rete con i diversi soggetti coinvolti nel progetto di accoglienza.
Per entrambe le posizioni si valuteranno profili in possesso di diploma di laurea in scienze dell’educazione o equipollenti. Si offre contratto di assunzione (CCNL cooperative sociali) a tempo pieno (38 ore settimanali), a tempo inizialmente determinato, con possibilità di successiva stabilizzazione e crescita professionale all’interno della cooperativa.
Segreteria Settore Formazione e Gare
Data di pubblicazione: 6/12/2024
La cooperativa sociale Il Melograno onlus apre una posizione all’interno dell’area Formazione e Gare, per una risorsa da incaricare con funzioni di segreteria operativa a supporto dei processi di lavoro del settore.
Leggi la descrizione completa
La figura incaricata si occuperà della preparazione e della gestione della documentazione inerente le procedure di gara nelle diverse fasi del processo, della tenuta e del riordino dei materiali e degli strumenti di lavoro, del supporto alla gestione dei flussi comunicativi.
I requisiti richiesti riguardano una conoscenza del quadro normativo di riferimento, nonché una pregressa esperienza nella lettura dei bandi e nella presentazione delle offerte. Completeranno il profilo buone doti organizzative, flessibilità, capacità di gestire contesti dinamici e complessi.
Si offre contratto di assunzione (CCNL cooperative sociali) con inquadramento D2, a tempo pieno (38 ore settimanali) e inizialmente determinato, con possibilità di successiva stabilizzazione contrattuale e crescita professionale all’interno della cooperativa.
Assistenza educativa scolastica e domiciliare
Data di pubblicazione: 6/12/2024
La Cooperativa Sociale il Melograno onlus offre posizioni per educatori da incaricare su servizi di Assistenza educativa scolastica e domiciliare sul territorio del Meratese (LC).
Leggi la descrizione completa
Le risorse incaricate si occuperanno di affiancare i minori durante le attività didattiche e nei momenti di socializzazione, lavorando sui bisogni educativi e le risorse di ciascuno, in rete con tutti i soggetti coinvolti. Nel contesto domiciliare, lavoreranno a sostegno delle risorse educative di minori e famiglie, in rete con i servizi sociali e territoriali.
Si valuteranno profili in possesso di Diploma di educatore professionale, laurea in scienze dell’educazione e della formazione, psicologia o affini, diploma di scuola secondaria di secondo grado con pregressa esperienza professionale. Completeranno il profilo diponibilità e flessibilità, motivazione all’apprendimento.
Sono aperte posizioni part time e full time, da valutare in sede di colloquio. Si propone contratto di assunzione (CCNL cooperative sociali) a tempo inizialmente determinato, con possibilità di successiva stabilizzazione contrattuale e crescita professionale all’interno della cooperativa.
Area inclusione sociale e persone migranti
Data di pubblicazione: 6/12/2024
La cooperativa sociale Il Melograno onlus apre nuove posizioni all’interno dei progetti di inclusione sociale e/o di accoglienza in gestione alla cooperativa, sui territori del sud est Milano. Nello specifico, è aperta una posizione come operatore legale e una posizione come operatore socio-educativo di comunità e dell’integrazione.
- L’operatore legale avrà il compito di informare, orientare, accompagnare i beneficiari, coniugando una formazione universitaria specifica con un’esperienza maturata sul campo in materia di protezione internazionale, nonché con capacità di ascoltare e dialogare con il beneficiario, sostenendoli nel disbrigo delle pratiche amministrative e legali. L’incarico si svolgerà dal lunedì al sabato. Si valuteranno profili in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia o equivalenti, con esperienza almeno annuale nel ruolo. Completano il profilo buona capacità di lavoro in contesti multidisciplinari e in rete con i servizi territoriali.
- L’operatore sociale di comunità lavorerà all’interno di un’equipe multidisciplinare, guidata da un coordinatore, lavorando per supportare l’autodeterminazione dei beneficiari e la costruzione di progetti di vita autonoma in relazione alla ricerca abitativa, l’educazione finanziaria, l’orientamento ai servizi del territorio. Si valuteranno profili con esperienza maturata nell’ambito delle politiche attive del lavoro (ricerca, mediazione e orientamento formativo – professionale), del lavoro di comunità e di rete territoriale.
È indispensabile essere automuniti ed è gradita precedente esperienza in contesti di inclusione sociale ed accoglienza. Per entrambe le posizioni si offre contratto di assunzione (CCNL cooperative sociali), con un monte ore di 22 ore settimanali a tempo inizialmente determinato, con possibilità fare esperienza in un contesto dinamico e stimolante, e opportunità di successiva stabilizzazione contrattuale e sviluppo professionale all’interno della cooperativa.
Candidatura spontanea
Cerchiamo professionisti del settore sociale con esperienza nell’ambito educativo o assistenziale e offriamo opportunità di crescita professionale in un contesto dinamico, dove la formazione e l’aggiornamento sono considerati essenziali per affrontare con competenza l’impegno nei nostri servizi.
In particolare, siamo alla ricerca per i nostri servizi delle seguenti figure professionali:
- Educatori professionali
- Operatori socio-sanitari
- Psicologi, assistenti sociali, pedagogisti
- ASA/OSS
Se condividi i nostri valori e hai le competenze che cerchiamo, inviaci il tuo curriculum vitae. Se il tuo profilo corrisponde alle nostre esigenze, sarà nostra cura contattarti per un colloquio conoscitivo e valutare insieme un possibile inserimento nella nostra cooperativa.
Compila il form per candidarti
Specifica la posizione per cui vuoi candidarti e non dimenticarti di allegare il tuo CV.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni:
TELEFONO