Maisto, Pagano e Leggieri alla inaugurazione della mostra ‘Oggetti d’Evasione” al Consorzio Viale dei Mille
È stata inaugurata la mostra Oggetti d’evasione presso il consorzio VialeDeiMille a Milano. Una piccola raccolta di ‘invenzioni’ quotidiane che i detenuti sono spesso costretti a realizzare per sopperire ai divieti della vita carceraria. Dal porta-carta igienica improvvisato a specchi realizzati con vassoi per dolci passando per pesi per esercizi fisici fatti con bottiglie di plastica. Alla inaugurazione hanno partecipato Luigi Pagano ex provveditore regionale e vice-capo del Dap, Francesco Maisto, Garante dei detenuti di Milano e Giorgio Leggieri, direttore del carcere di Bollate.
Molti i temi affrontati, sui quali torneremo presto. Ma anticipiamo alcuni contenuti. Tutti e tre i rappresentanti delle istituzioni hanno sottolineato come la condizione degli istituti di pena, dei detenuti e anche degli agenti di polizia penitenziaria stiano peggiorando rapidamente, toccando punte di disagio e di degrado mai viste negli ultimi decenni. Le carceri stanno scoppiando, i suicidi continuano ad aumentare, tra i detenuti come tra gli agenti di polizia, il clima all’interno degli istituti penitenziari è sempre più teso e violento. Tutto questo nell’indifferenza non solo della “pubblica opinione” ma, quel che è peggio, delle istituzioni preposte.
La mostra vivrà altri momenti di scambio. Il 30 maggio alle 17.00 un incontro dedicato alla cura del corpo. Il 6 giugno alle 17.00 lo sguardo antropologico si confronterà con quello filosofico con l’intervento di Ivan Bargna, docente di antropologia estetica presso l’università di Milano Bicocca e di Giacomo Ghidelli, filosofo e scrittore. Per finire, il 13 giugno, dalle ore 17.00, una serata durante la quale un gruppo di detenuti cucinerà per il pubblico con gli strumenti di cui dispongono in carcere: niente coltelli, fornelli da campeggio, ventilatori trasformati in frullatori, mattarelli fatti in casa. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Consorzio VialeDeiMille: dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 19.