Dal 26 febbraio quattro incontri mensili guidati da una pedagogista per condividere le proprie esperienze quotidiane con i figli e acquisire nuove strategie educative
Condividere le proprie esperienze con l’aiuto di una specialista per fronteggiare al meglio le sfide della genitorialità. È in partenza lunedì 26 febbraio 2024 un ciclo di quattro incontri con cadenza mensile, fino a maggio, organizzati da Il Melograno presso gli spazi del Nido Arcobaleno di Senago, gestito dalla Cooperativa.
La regia degli incontri è affidata a una pedagogista, la dott.ssa Ilaria Livi, che aiuterà mamme e papà a far emergere le tematiche quotidiane legate alla gestione dei figli stimolando un confronto aperto e offrendo loro nuove strategie educative a supporto dello sviluppo dei loro bambini.
Dialogo costante con i genitori
La proposta della Cooperativa Il Melograno presso il Nido Arcobaleno di Senago si inserisce nel quadro delle attività di consolidamento e sviluppo delle competenze in tema di promozione del benessere di bambini della fascia 0-3 anni, e offre un percorso di formazione e sensibilizzazione che rappresenta un’opportunità per aumentare competenze, abilità e strumenti a disposizione dei genitori coinvolgendoli attivamente e tenendo aperto con loro un dialogo costante.
Tra le tematiche che saranno affrontate, le emozioni e i comportamenti dei bambini, le regole e i limiti e anche un argomento di estrema attualità e cioè l’utilizzo dei dispositivi elettronici durante la prima infanzia.
Il programma degli incontri al Nido Arcobaleno di Senago
- Lunedì 26 febbraio 2024 – “Essere genitori oggi: le nuove sfide della maternità e della paternità”
- Giovedì 21 marzo 2024 – “Car* figlio*, come stai? Viaggio nelle emozioni e riflessioni sui comportamenti aggressivi”
- Lunedì 8 aprile 2024 – “Bimbi nell’era digitale: l’utilizzo degli schermi nella prima infanzia”
- Giovedì 9 maggio 2024 – “Genitori VS figli: riflessione condivisa sui limiti, le regole e i no”