IL CAMPO DEL LAVORO CON MINORI E FAMIGLIE
Affido: una risorsa per i minori, le famiglie e gli operatori
DESTINATARI: Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori.
Il gruppo di lavoro con e per le famiglie affidatarie si configura come uno spazio di supporto che pone al centro il minore, i suoi bisogni e le sue risorse. È anche uno spazio di confronto di esperienze, condivisione di difficoltà e soluzioni, e problemi concreti che si incontrano nella relazione educativa quotidiana.
La conduzione del gruppo da parte degli operatori del servizio affidi è mirata a facilitare la partecipazione dei familiari, costruendo luoghi di reciproca stima e comprensione, capaci di accogliere e supportare, creando reti di sostegno che spesso mancano nelle trasformazioni sociali e culturali degli ultimi anni.
OBIETTIVI:
- Sostenere gli operatori nella gestione dei gruppi per famiglie affidatarie.
- Promuovere un clima di comprensione e supporto reciproco.
- Fornire strumenti per la conduzione efficace dei gruppi.
ARTICOLAZIONE:
2 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
Sostegno: significato, obiettivi, modalità. Il sostegno individuale e le tecniche di conduzione del colloquio. Come aiutare gli affidatari a svolgere al meglio il loro compito.
Secondo incontro
Il sostegno di gruppo: obiettivi del gruppo degli affidatari. Tecniche di conduzione del gruppo. La gestione delle dinamiche di gruppo.
Contattaci
Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni: