IL CAMPO DELLA PREVENZIONE E CURA DELL’INVECCHIAMENTO
Alzheimer e demenze: tra assistenza e promozione delle autonomie
DESTINATARI: Operatori psicosociali impegnati nella presa in carico di persone con Alzheimer o altre patologie dementigene.
Il corso si concentra sulla gestione e assistenza di pazienti con Alzheimer o altre forme di demenza, promuovendo l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale.
Gli operatori acquisiranno competenze specifiche per migliorare la qualità della vita dei pazienti e supportare le famiglie coinvolte.
L’obiettivo è fornire un approccio integrato che combini assistenza e promozione dell’autonomia, basato sulle più recenti ricerche e pratiche cliniche.
Immagine di freepik
OBIETTIVI:
- Promuovere l’autonomia e la partecipazione sociale dei pazienti con Alzheimer e demenze.
- Migliorare la qualità della vita dei pazienti.
- Fornire supporto efficace alle famiglie dei pazienti.
ARTICOLAZIONE:
4 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
Conoscere la malattia: il lavoro di cura con pazienti affetti da forme di demenza e Alzheimer.
Secondo incontro
L’intervento di promozione dell’autonomia: incentivare la partecipazione delle persone assistite alla vita sociale, comunitaria e culturale. Strategie e strumenti.
Terzo incontro
Il ruolo professionale: la pianificazione e valutazione delle attività in sintonia con i bisogni e le risorse della persona assistita.
Quarto incontro
Lavorare con la famiglia dell’assistito.
Contattaci
Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni: