IL CAMPO DEL LAVORO CON MINORI E FAMIGLIE

Dalla valutazione delle competenze genitoriali alla valutazione delle risorse per il cambiamento nelle prese in carico psico-sociali

DESTINATARI: Operatori psicosociali di équipe multidisciplinari o della rete territoriale.

CRDD Il Sorriso

Negli ultimi anni, la valutazione delle competenze genitoriali è diventata fondamentale per gli operatori sociali e sanitari, soprattutto nei casi in cui interviene l’Autorità Giudiziaria.

Il corso trasforma la valutazione da una fotografia delle aree critiche a una valorizzazione delle risorse attivabili nei genitori, favorendo cambiamenti positivi nelle dinamiche familiari.

L’approccio del Melograno CBM offre strumenti efficaci per costruire questo delicato passaggio, consolidando le condizioni di benessere.

OBIETTIVI:

  • Fornire strumenti per la valutazione delle competenze genitoriali.
  • Promuovere un approccio che valorizzi le risorse familiari.
  • Sviluppare progetti di cambiamento sostenibili.

ARTICOLAZIONE:

4 incontri di 4 ore ciascuno. Prevede l’accompagnamento e il supporto del gruppo dei partecipanti attraverso la presenza di una micro équipe de Il Melograno CBM

Primo incontro

L’impostazione del contesto di valutazione: definizione dell’oggetto di valutazione, costruzione del contesto con la rete dei servizi. Il ruolo dell’assistente sociale e dello psicologo del servizio.

Secondo incontro

L’avvio della valutazione: la presentazione del contesto con la famiglia. Strategie di lavoro sul tema della negazione.

Terzo incontro

Strategie e ipotesi cliniche per la valutazione delle possibilità di cambiamento: ruolo di sostegno e ruolo di controllo. Il potenziamento dei processi protettivi.

Quarto incontro

Fine della valutazione: esito e costruzione del progetto.

Contattaci

Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato. 

Richiedi informazioni

Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni:

Chiamaci ora